
"In un contesto mediatico dove il corpo è utilizzato come mezzo di comunicazione, fanno scandalo due cartelloni pubblicitari di una pizzeria locale?" Matteo Donzella, titolare di Brambilla’s Delivery interviene dopo il tanto rumoreggiare in merito al maxi poster pubblicitario piazzato sulle plance della città proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: quella rider pronta a consegnare i cartoni di pizza a domicilio col seno in vista, ha fatto storcere la bocca a qualcuno. "Brambilla’s – chiarisce Donzella – ha voluto fare satira su quello che accade tutti i giorni sui social media e in tv, richiamando l’osservatore a non distrarsi da un bel fisico durante la guida. Ogni cartello, da un lato mostra un uomo e dall’altro una donna. Ci dispiace molto che sia solo la donna ad essere presa come elemento di polemica, noi al contrario denunciamo questa mercificazione per entrambi i sessi, senza distinzione. La totalità dei clienti ha compreso l’ironia e tante donne ci hanno scritto facendoci i complimenti per la scelta del modello. In pochi casi hanno lamentando di offendere la sensibilità della donna, forse caricati da una erronea informazione. Il progetto è stato commissionato quest’estate, approvato dal Comune e affisso la settimana del 22 novembre (purtroppo il periodo non è stato sotto il nostro controllo). La ragazza indossa la divisa dello staff: senza dubbio è una pubblicità che divide e magari fa anche riflettere, ma non avremmo voluto scatenare una polemica così grande"
Fra.Na.