REDAZIONE VIAREGGIO

Presepe di famiglia. Ecco tutti i vincitori

Oltre venti partecipanti, bagno di folla in municipio. Premiati anche gli allestimenti. di Aliverti e dei Rada-Pelliccia.

Anche quest’anno il gruppo parrocchiale della Pieve. di Valdicastello ha conquistato il primo posto nella categoria dei presepi di medie dimensioni

Anche quest’anno il gruppo parrocchiale della Pieve. di Valdicastello ha conquistato il primo posto nella categoria dei presepi di medie dimensioni

Tanta gente, applausi ed emozioni ieri in sala consiliare alla premiazione del concorso “Presepe di famiglia”, promosso dall’assessorato alle tradizioni popolari per valorizzare le natività più creative e artistiche. Verdetto non facile, vista la presenza di oltre 20 partecipanti, per la commissione, formata dall’assessore alle tradizioni popolari Cosci, il consigliere comunale Lora Santini e don Roberto Buratti. "Pietrasanta è conosciuta e apprezzata nel mondo – ha ricordato il sindaco Alberto Giovannetti – per la creatività e la maestria dei nostri artigiani nel trasformare le materie prime in opere d’arte. Anche questi presepi sono piccoli gioielli di un’artigianalità più rustica ma carica di valore: lo stare insieme in semplicità è il vero senso di questa iniziativa".

Ecco allora i vincitori: per i presepi di piccole dimensioni primo premio ex-aequo per Memi Sacchelli e il trio Silvano, Lapo e Zeno Bernacchia, seguiti da Cristina Bertolucci e Asia Grassi. Per le medie dimensioni trionfa anche quest’anno il gruppo parrocchiale della Pieve di Valdicastello, seguito da Rinaldo Biagi ed Ezio Seghi. Per le grandi dimensioni vincono ex-aequo Roberto Fiorentini e Luciano Silicani. Riconoscimento, inoltre, per gli allestimenti natalizi realizzati dai coniugi Ivan Rada e Giuliana Pelliccia a Capezzano Monte, per Fiorenzo Aliverti dell’omonimo negozio di biciclette in via Aurelia sud e per quello realizzato dal Gruppo parrocchiale di Valdicastello. "Le tradizioni, anche quelle più semplici come fare il presepe – conslude Cosci – sono le radici che sostengono ogni comunità e parte fondante del suo patrimonio culturale. Ritrovare così tanti bambini e ragazzi che si sono impegnati in questa piccola sfida ci riempie il cuore di gioia".