
Tornano le vele storiche sul lago di Massaciuccoli Il programma della due giorni è stato concentrato sulla giornata di domani, perché eventi e regate di oggi sono state annullate come forma di rispetto per i funerali odierni del Papa
E’ stato sensibilmente modificato il programma delle Vele Classiche sul lago di Massaciuccoli. Per rispettare il giorno dei funerali del Papa, sono state annullate le ragate che erano in programma oggi e tutti gli eventi sono stati concentrati nella giornata di domani. A partire dalle 8.30 di stamani è comunque previsto l’arrivo e l’iscrizione dei partecipanti, cui seguirà alle 12 il briefing degli armatori con l’illustrazione del nuovo programma. Alle 20.30 verrà mantenuta la cena dei regatanti e degli accompagnatori (raccolta adesioni durante le iscrizioni del mattino).
Decisamente intensa la giornata di domani. Dalle 9.30 alle 12 l’esposizione “Ogni barca una storia” mostrerà a visitatori e partecipanti le barche d’epoca e classiche presenti a Torre del Lago, tra le quali il barchino del padule da caccia e il navicello la “Fanciulla del Lago”, scafi tipici della zona usati anche dal Maestro Giacomo Puccini. A fare da cornice in abbigliamento d’epoca al Parco della Musica del Gran Teatro Puccini, il gruppo storico “Il Ventaglio d’argento”. Qui sarà possibile votare la barca che si aggiudicherà il premio “La Fanciulla di Puccini”. Sempre alle 9.30 di domani nella casa-museo Puccini, si svolgerà la conferenza “Navigando nel Tempo: La storia delle barche a vela dal 1800 a oggi”, a cura di Alex Mazzoni, consigliere dell’Asdec (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), e Ferdinando Zanoletti, presidente della Fondazione Museo Barca Lariana del Lago di Como. Alle 10.30 la conferenza “La barca del Maestro Puccini prende forma”, tenuta dal maestro d’ascia Nicola Checchi, rivelerà il processo costruttivo di una tipica imbarcazione del lago.
Alle 11.30, sempre nella casa-museo Puccini, la violinista Ester Saccenti e il pianista Piotr Yanchuk suoneranno le musiche del Maestro. Poi, alle 13.30, avverrà la partenza della veleggiata. Dalle 14, grazie all’iniziativa “Inseguendo la veleggiata”, sarà possibile imbarcarsi sul battello/motonave per una gita sul Lago di Massaciuccoli (solo su prenotazione scrivendo a [email protected] e fino ad esaurimento posti). La manifestazione si concluderà alle 16.30 nella casa-museo Puccini, con la cerimonia di premiazione della veleggiata e l’assegnazione dei premi speciali.