REDAZIONE VIAREGGIO

Riflessioni sui diritti delle donne

Le manifestazioni in programma domani pongono l’accento sul tanto lavoro che deve essere ancora fatto

Viareggio si prepara a celebrare questo otto marzo diverso da tutti gli altri con una serie di eventi dedicati al mondo femminile e non solo. Vediamoli iniseme. Si parte domani alle 15 con Linda Cortopassi che leggerà “Ferite a morte“ di Serena Dandini per “Parole al femminile, rubrica ideata all’interno della rassegna online #Bibliotecafuoridisè, a cura dell’amministrazione comunale e dedicata agli autori che si sono occupati e si occupano di problemi legati alle donne e alle questioni di genere. Alle 17 sarà la volta del premio letterario “Narrating Equality“, ideato da Maria Grazia Anatra, Presidente dell’Associazione Woman to Be. Un premio letterario che ha l’obiettivo di fornire alle piccole lettrici e ai piccoli lettori un immaginario alternativo a quello tradizionalmente veicolato dalla letteratura per l’infanzia, denso di stereotipi sessisti. Modererà l’incontro la dottoressa Chiara Gianni, Bookblogger con una bella esperienza e passione relativa a testi per l’infanzia. Alle 18, invece, la Casa delle Donne di Viareggio organizza una videoconferenza su Zoom, in collaborazione con “Non una di meno Viareggio“, sulla situazione delle donne che lavorano nella sanità, nella scuola e sul lavoro di cura a casa. Per info: 333-4087837. Fino alle 18, sarà inoltre possibile ammirare online, su Facebook e sulla pagina web Spi Cgil, le opere di alcune pittrici che hanno per oggetto il tema della violenza sulle donne.

Non solo. A partire da lunedì e per tutto il 2021, verrà azzerata l’Iva sugli assorbenti igienici venduti nelle farmacie comunali FarmaCity. "Un gesto significativo – dichiara l’assessora e vicesindaca Federica Maineri – che elimina la tampon tax di cui si parla da anni: una decisione che abbiamo preso come Amministrazione, che giova allle famiglie monoreddito ma che sottolinea soprattutto una sensibilità verso il mondo femminile che non si limiti a parole spese in occasioni particolari e due giorni l’anno".

Ma le iniziative non si fermano qui. Il 9 marzo, nuovo appuntamento alle 15 con “Parole al femminile“ e con “E tutti vissero felici e contenti“ di Emma Dante. Il 10 marzo alle 18.30, sempre online, sarà possibile partecipare all’evento “Violenza assistita. Il coraggio di parlarne“, con la partecipazione di Stefano Montanari portavoce della Commissaria europea al Consiglio d’’Europa, Lella Palladino ex presidente D.iRe. ed Elena Malaguti, psicologa, psicoterapeuta, docente di Didattica Speciale all’università di Bologna, e Maria Grazia Anatra, autrice di testi per l’infanzia sui temi tanto delicati come la violenza domestica. Modera la diretta Elena Pasquini, di “Giulia Giornaliste“. Il 12 marzo, dalle 15 alle 17, la Casa della Donne, in collaborazione con il Gruppo Scout Viareggio 3, si rivolgerà agli scout e alle scout per un incontro di informazione e sensibilizzazione sulla violenza maschile contro le donne, mentre il 14, 21 e 28 marzo, sarà la volta di “Pratica Yoga“, corso online di Yoga dolce di tre incontri. Gli incontri organizzati dalla Casa delle Donne proseguiranno il 18 marzo alle 17 con “Donne e Musica: incontro sulla storia delle donne nel mondo della musica“, con la partecipazione di Lisa Domenici, giornalista ed esperta di musica, e il 25 marzo alle 17 con “Donne e Sport“ e la presentazione del libro “Genere e Benessere nello sport“, con Patrizia Russo e Fiorella Chiappi.