VIAREGGIO
"Una mente che funziona, il riconoscimento delle emozioni, la capacità di critica e autocritica sono le condizioni di base per poter vivere meglio nei contesti familiari, scolastici e lavorativi", dichiara Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, offrendo uno sguardo sui dati e, purtroppo, gli aumenti di casi di ansia e di depressione tra la citadinanza e, soprattutto, tra i giovani.
Il disagio psicologico è, difatti, diventato una preoccupante emergenza, con una percentuale, emersa nella ricerca fatta dall’Ordine, del 73% di psicologhe e psicologi toscani che hanno registrato un incremento delle richieste di prestazioni psicologica. E tra le problematiche più frequenti sono emerse la sintomatologia ansiosa, al 50 %, seguita da problemi relazionali (20%) e da sintomatologia depressiva (11%), che riguarda prevalentemente i giovani.
E per questo è funzionale e utile condividere, tra psicologi e cittadinanza, il messaggio che il benessere delle persone comprende il rapporto corpo-mente-ambiente di vita, e, conclude Gulino, "l’introduzione della figura dello psicologo di base voluto dalla Regione su suggerimento dell’Ordine".