
Daniela Santanchè
Marina di Pietrasanta (Lucca), 13 luglio 2015 - I trampolieri volteggiano ballando il valzer e versi dannunziani si odono proprio all’ombra dei pini amati dal Vate. Tra auree oniriche del passato e volti super attuali dello showbiz, ecco arrivare la padrona di casa Daniela Santanchè che nella sua villa all’interno del parco della Versiliana ha dato vita ad uno degli eventi dell’estate iper-mondana.
Oltre duecento gli ospiti a loro volta protagonisti di un dinamico palcoscenico dagli effetti suggestivi: lampadari a goccia sospesi lungo le tavolate puntellate da calici di cristallo, raffinate esibizioni canore dalla veranda affacciata sul giardino che poi si è accesa di luci psichedeliche e musica disco e le originali magliette personalizzate griffate 'Daniela' con cui la Santanchè ha omaggiato tutti i presenti. In una notte il red carpet si è concentrato a Marina di Pietrasanta con volti tv come Simona Ventura (elegantissima in versione ‘teen’ con t-shirt bianca e jeans a zampa d’elefante), Claudio Brachino, Maurizio Porro, Siria Magri, Barbara D’Urso in abito lungo nero e capelli raccolti in una treccia, Jonathan Kashanian ex del Grande Fratello in total look (e panama) bianco; tra i commensali anche lo scrittore Francesco Alberoni e rappresentanti della politica di centrodestra: dall’ex ministro Pietro Lunardi a Ignazio La Russa, da Giovanni Toti a Michaela Biancofiore in abito e accessori arancio fluo. Ecco anche i nobili con la coppia Dimitri & Patrizia D’Asburgo Lorena ed ecco il sindaco Massimo Mallegni che per una sera si è distratto dalle magagne della sospensione della legge Severino.
Poi nomi dell'imprenditoria che parlano da soli come quello di Alessia Berlusconi primogenita di Paolo e che da poco si è lanciata nella produzione vinicola, Sergio Dompè del gruppo biofarmaceutico, Antonio Baldan pioniere dell’antiaging, Vasco Bussetti del brand di design Chelini, Alfredo Pratolongo direttore comunicazione Heineken Italia, Jonella Ligresti (figlia di Salvatore, ex-presidente di Fondiaria Sai ed ex-vicepresidente di Premafin) e tanti altri. Il dinner party, curato in ogni dettaglio da Daniela Santanchè, regina della serata acclamata con applausi – e accompagnata dal compagno Alessandro Sallusti che ha radunato i direttori delle maggiori testate – ha stupito anche chi è avvezzo a scintille e nottate da riflettori.
Tutti catturati dalla strepitosa dimensione da sogno della cena servita proprio in quel parco tanto ispiratore, con l’attore Edoardo Sylos Labini che ha decantato i versi de «La pioggia nel pineto» invocando Ermione, cui è seguito l’arrivo di trampolieri in abiti d’epoca che hanno dato vita ad un teatrale show librando tra i tavoli. Poi hanno lanciato maxi palloni in aria e anche i vip si sono fatti cogliere dalla debolezza di un selfie. Tutti a naso insù ad ammirare lo scoppio e la cascata di migliaia di lustrini che dal cielo si son posati su abiti e tovaglie. E «piove su la favola bella» mentre il mondo (e i paparazzi) restano fuori.
Francesca Navari