Si alza il sipario su “Parole ad Arte“. Domani l’anteprima con Poretti. Poi tre giorni di incontri in piazza

La seconda edizione del festival avrà come protagonisti 15 autori. Da Eike Schimdt a Giovanni Lindo Ferretti. Tributo a Botero e Mitoraj.

Si alza il sipario su “Parole ad Arte“. Domani l’anteprima con Poretti. Poi tre giorni di incontri in piazza

Si alza il sipario su “Parole ad Arte“. Domani l’anteprima con Poretti. Poi tre giorni di incontri in piazza

Quindici protagonisti del mondo della musica, del cinema, della letteratura e non solo. Con la speranza di bissare il successo della prima edizione. È il biglietto da visita di “Parole ad Arte“, festival della letteratura e delle arti visive promosso dal Comune col sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e la direzione artistica di Luca Beatrice, neo presidente della Quadriennale d’arte di Roma. Due i momenti (tutti ad ingresso libero) in cui è stato suddiviso il programma, con l’anteprima domani sera alle 21 al Sant’Agostino alla presenza dell’attore e scrittore Giacomo Poretti, noto al pubblico come componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: sarà intervistato da Beatrice e Vincenzo Trione.

Il festival entrerà poi nel vivo nel weekend in piazza Duomo. Venerdì, alle 18, protagonisti saranno Dario Fabbri, tra i maggiori analisti italiani di geopolitica, alle 19,30 l’omaggio a Fernando Botero e Igor Mitoraj con Paola Gribaudo, editore e presidente dell’Accademia Albertina di belle arti di Torino, ed Eike Schmidt, direttore del museo di Capodimonte), e alle 21,30 Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera, la scrittrice Elena Loewenthal, direttrice del Circolo dei lettori di Torino, e Renata Cristina Mazzantini, direttrice della Galleria Nazionale di Roma. Sabato alle 18 Fulvio Abbate, intellettuale fuori dagli schemi, alle 19.30 il critico d’arte Francesco Bonami e lo scrittore Edoardo Nesi e alle 21.30 confronto sulla “Cancel culture” con lo scrittore Giuseppe Culicchia, il giornalista Luigi Mascheroni e la scrittrice Costanza Rizzacasa d’Orsogna. Infine domenica: alle 18 Costantino d’Orazio, storico dell’arte e direttore delle Gallerie Nazionali dell’Umbria, e alle 19,30 Giovanni Lindo Ferretti, cantante del gruppo punk rock italiano CCCP-Fedeli alla Linea, e Alessandro Giuli, presidente del Maxxi di Roma. Info www.paroleadarte.com