Sicurezza idrogeologica. Via libera agli interventi sulla via per Montigiano

Gli enti preposti hanno dato l’ok al progetto del Comune per i versanti bruciati. L’obiettivo è proteggere la strada di accesso alla frazione colpita dal rogo. .

Sicurezza idrogeologica. Via libera agli interventi sulla via per Montigiano

L’incendio del 2022; i postumi si continuano a sentire sul territorio

La frazione di Montigiano, una delle più colpite dal maxi rogo di ormai due anni fa, sarà oggetto di un intervento complessivo indirizzato a mitigare il rischio idrogeologico che interessa la strada d’accesso al borgo. L’operazione è stata pensata dal Comune con l’obiettivo di progettere l’incolumità delle persone di salvaguardare la viabilità che, a causa dei postumi del rogo, è ancora vulnerabile a fenomeni di potenziale dissesto idrogeologico.

La Conferenza di servizi ha dato il nulla osta agli interventi. Nello specifico, si cercherà di lavorare al contenimento dell’erosione del suolo e alla corretta regimazione delle acque superficiali mediante sistemazioni idraulico-forestali eseguite grazie a tecniche di ingegneria naturalistica e a interventi di rimboschimento. A questo scopo, è prevista la realizzazione di opere a gravità contenitive delle terre che permettano di ricreare artificialmente piccoli gradoni o lunettature disposte sul versante tramite palizzate, e realizzando palificate doppie laddove gli spessori di suolo e detrito siano maggiori. Infine, saranno poste in opera reti in geocomposito e paramassi a rivestimento dei tratti di scarpata ritenuti critici, laddove sonoa adiacenti alla viabilità pubblica.

Il progetto si articola in un ampio spettro di interventi: adeguamento di piste temporanee di accesso; abbattimento di piante pericolanti o morte in piedi e rimozione di quelle cadute; esbosco di materiale legnoso a terra; realizzazione di palificate doppie in legname; costruzione di palizzate in versante e profilature manuali, opere di drenaggio delle acque di ruscellamento e canalette forestali; posa in opera di reti antierosive; piantumazioni e decespugliamenti annuali.