REDAZIONE VIAREGGIO

Silenziosi come Ninja

Sono un gruppo selezionato della Polizia di Stato. Un centinaio in tutto. super addestrati

"Sicut Nox Silentes" (Silenziosi come la notte) è il motto del “Nocs” il Nucleo operativo centrale di sicurezza della Polizia, tra i migliori specialisti in campo internazionale. Gli agenti come quelli intervenuti a Torre del Lago, sono poco più di un centinaio (il numero degli operatori varia spesso) con una sezione di supporto operativo per l’assistenza ravvicinata al team principale, oltre a una sezione sanitaria per l’aiuto medico avanzato in condizioni di emergenza. Tra le caratteristiche personali per entrare a fare parte del Nocs sono richieste efficienza psico – fisica altissima e avere brevetti di paracadutista, subacqueo, rocciatore, tiratore scelto, essere abile in armi ed esplosivi e conduttore di diversi tipi veicoli.

La procedura standard per procedere con l’intervento d’assalto degli specialisti, prevede l’attesa del buio della notte, esattamente come fatto a Torre del Lago. Le tecniche si affinano ogni volta che occorre fare un’operazione, mentre le armi in dotazione sono le più varie, ad iniziare dalla Beretta PX4, insieme alla Heckler & Koch MP5 e molte altre. Sono usate anche ordigni abbaglianti e stordenti come le flashbang, e fumogeni oltre che ad esplosivo al plastico per sfondare porte e finestre. Hanno giubbotti ed elmetti antiproiettile e schermi facciali di ultimissima generazione, visori notturni e termo camere per avere capacità operativa in ogni condizione. La base centrale dei Nocs è nella sorvegliatissima sede di Roma – Spinaceto, mentre l’ultimo step di addestramento si svolge presso il poligono della Polizia di Abbasanta in Sardegna.

Dalla Capitale e da altre basi mantenute nel più rigoroso riserbo, il team d’assalto può intervenire in ogni angolo del territorio nazionale avendo a disposizione gli elicotteri Agusta Westland AW139 ognitempo.

Walter Strata