ISABELLA PIACERI
Cronaca

Ballerina e madre di due ragazzi muore ad appena 40 anni al Secco

Silvia Solidoro Tommasi insegnava danza ed era stata ricoverata, ma sembrava avviata alla guarigione. Domani le esequie ai Sette Santi

Silvia Solidoro

Lido di Camaiore (Lucca), 14 agosto 2022 - Grave lutto a Lido di Camaiore e nel mondo della Zumba: è morta Silvia Solidoro Tommasi, 40 anni, insegnante di danza che lascia due figli di 16 e 13 anni e i genitori, e decine di amici, allievi, conoscenti che le volevano un gran bene. E soprattutto lascia un vuoto enorme in quella che chiamava la sua Zumba family. Vitale e allegra, Silvia se n’e’ andata dopo un periodo di ricovero all’ospedale Versilia per un problema ematologico. Poi le condizioni di salute, dopo il rientro a casa nel quartiere del Secco, sono peggiorate fino al decesso avvenuto ieri: solo il 3 agosto scorso aveva scritto sul suo profilo una lunga riflessione piena di speranza e coraggio: “Buongiorno Mondo. A quest’ora sarei dovuta essere in volo sull’Oceano in direzione Miami, ma oggi i miei occhi sono ugualmente carichi di speranza perché dopo 15 giorni di ospedale torno finalmente a casa. È un piccolo passo e sono consapevole che mi aspetta un lungo periodo di controlli e di convalescenza, ma fra le braccia dei miei amati figli so che tutto andrà per il meglio”.

Invece il destino non le ha dato scampo. Era molto religiosa e si era affidata alla fede durante le cure e la degenza in ospedale. Decine i bellissimi messaggi sui social: si era ripromessa di leggere tutti quelli arrivati durante il suo ricovero e adesso ne sono giunti e ne giungono moltissimi ancora, c he la rimpiangono, la salutano, la abbracciano. Tra questi, quello dell’assessora Anna Graziani, che si dice pronta a sostenere i genitori e i figli adolescenti. “Il nostro angelo è sempre con noi con la sua allegria e la sua grandissima disponibilità verso tutti. La ricordiamo così, radiosa e brillante e festosa. Fa’ buon viaggio tesoro. Ci hai dato e continui a darci tanta Gioia e tanto Amore” le parole del padre Giorgio. La Solidoro aveva subito, circa un anno fa, un intervento per un serio problema alla pelle, ma aveva lottato e combattuto da dolce guerriera quale era. La benedizione alla salma verra’ impartita domani alle 10 nella chiesina dei Sette Santi in Darsena a Viareggio.