Solo coriandoli d’autore. La mostra di Nino Migliori

Domenica l’inaugurazione alla Gamc con le foto del centocinquantenario

Solo coriandoli d’autore. La mostra di Nino Migliori

Solo coriandoli d’autore. La mostra di Nino Migliori

Domenica alle 12 alla Gamc vernissage della mostra “Il Carnevale di Nino Migliori“. La mostra (a cura di Elisabetta Sgarbi con Nino Migliori e Marina Truant) espone oltre 50 fotografie inedite di Nino Migliori, scattate nel 2023 in occasione della 150esima edizione del Carnevale di Viareggio. I dettagli dei carri che hanno sfilato, i lati nascosti delle maschere, il dietro le quinte della preparazione della Festa dove ogni immagine paurosa e grottesca assume un significato di libertà. Il rapporto tra Nino Migliori e il Carnevale di Viareggio è nato proprio lo scorso anno grazie a Elisabetta Sgarbi, regista del film “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco”. Nino Migliori sul set del film ha potuto immergersi nella dimensione inusuale e fuori dal tempo dello storico Carnevale, catturato dalla magia colorata di un mondo che emerge solo una volta all’anno.

"Questa mostra, il mio film presentato al Festival del Cinema di Roma lo scorso ottobre, l’opera collage di Nino Migliori (Arabesque) nascono così, con la spudorata vitalità di Nino, e la complicità mia e di Marina, felici di assecondare un bambino curioso". racconta Elisabetta Sgarbi. Il fotografo bolognese sarà presente all’inaugurazione della mostra con la presidente del Carnevale di Viareggio Maria Lina Marcucci e del sindaco Giorgio Del Ghingaro. Il progetto di allestimento è di Luca Volpatti.

Il catalogo della mostra è edito da Fondazione Elisabetta Sgarbi.

Migliori è nato a Bologna nel 1926 ed è uno tra i più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia, svolgendo uno dei percorsi più diramati ed interessanti della cultura d’immagine europea. Nella sua produzione artistica si intrecciano fin dall’inizio diversi filoni di ricerca, ma è la sperimentazione il tratto fondamentale che caratterizza da sempre il suo operato.