REDAZIONE VIAREGGIO

Sono 206 i bambini che partecipano ai centri estivi del Comune

Accolte tutte le domande: "Un servizio indispensabile per i genitori che lavorano"

Sono 206 i bimbi che usufruiscono dei centri estivi del Comune di Viareggio: tutte le domande sono state accolte. Il servizio dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni ha già aperto, mentre da lunedì , partiranno i centri 0-3.

"I centri estivi sono un servizio dedicato prevalentemente ai genitori che lavorano fuori casa – commenta l’assessore con delega alla Scuola Sandra Mei –: un servizio che abbiamo voluto ulteriormente migliorare, rendendolo gratuito per la fascia d’età 3-6 anni". "Inoltre, nonostante l’aumento dei costi per l’adeguamento alle norme anti-covid – continua l’assessore Mei - l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse economiche derivante da una gestione in-house, ha permesso di organizzare l’attività in tempi brevi e soprattutto, grazie anche ai fondi ministeriali e regionali legati all’emergenza, di accogliere tutte le domande arrivate".

Per quanto riguarda i centri 3-6, gli iscritti sono 119, l’attività è prevista dal 1 luglio al 28 agosto 2020, dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.45, con ingresso e uscita scaglionati per non creare assembramenti. I centri estivi 0-3 anni contano invece 87 iscritti: saranno ospitati nei Nidi d’Infanzia Baloo, NinnipanIlulo e Snoopy, e partiranno da lunedì fino al 28 agosto: la retta minima è pari a 20 euro e aumenta in base alle fasce di reddito Isee. Tutti gli educatori sono stati debitamente formati sulle misure anti contagio e sugli spazi a disposizione in modo da poter organizzare le attività nella massima sicurezza.