REDAZIONE VIAREGGIO

Spari alla finestra, mistero a Pietrasanta

In casa c'era una donna, indagini in corso della polizia

Polizia

Pietrasanta, 12 dicembre 2022 - Il botto, sabato sera, è stato udito da tante persone. Saranno state più o meno le 21, con diverse famiglie riunite a tavola per la cena. Il Natale è vicino, i soliti ragazzini con i petardi, hanno pensato tutti. L’inquietante verità è emersa invece all’indomani, cioè ieri mattina: altro che petardo, a squarciare il silenzio in via Bernini, al quartiere Africa, era stato un colpo di pistola, con la pallottola che secondo gli inquirenti solo accidentalmente ha raggiunto la finestra di un’abitazione, forando un avvolgibile e un vetro.

Fortuna vuole che l’incolpevole destinataria, una maestra elementare, abbia i doppi vetri alle finestre, così che la pallottola si è fermata dopo aver bucato quello esterno. Non solo: la sorte ha fatto sì che a quell’ora la donna non sia uscita in terrazzo, per qualsiasi motivo, altrimenti chissà come sarebbe potuta andare a finire. Del caso, che ha scosso la comunità dell’Africa, reduce da settimane abbastanza turbolente, se ne sta occupando la polizia del commissariato di Forte dei Marmi, avvertita ieri mattina dalla donna. Al momento sembra esclusa l’ipotesi intenzionale, con gli inquirenti che stanno privilegiando, come detto, quella puramente accidentale.

Gli agenti hanno setacciato la zona per almeno tre ore alla ricerca di potenziali testimoni, ma a ieri sera non c’era ancora un verdetto ufficiale e definitivo. Anche perché la ricostruzione è tutt’altro che semplice, a partire dall’ipotetica zona da cui il colpo è stato sparato. La pistola è una calibro 9, con una gittata di quasi due chilometri, il che fa supporre che lo sparo sia stato fatto da grossa distanza, dall’alto verso il basso.

C’è chi sostiene che la zona d’origine sia quella dell’Aurelia, tra via delle Iare e Pontestrada, altri invece si spingono più su fino alle prime colline. Il fatto che la finestra sia stata colpita dall’alto, anziché frontalmente, ha senz’altro ridotto l’impatto e il danno. Pensare che sabato sera, intorno alle 21, la maestra era al telefono con una vicina di casa e ha fatto un balzo sul divano quando ha sentito lo scoppio, pensando però a un petardo. Ieri mattina, al risveglio, è andata in salotto e ha notato la “rosa” sul vetro esterno, con la pallottola che si è fermata tra i due vetri dopo aver prima forato l’avvolgibile. A quel punto ha subito avvertito la polizia, che è accorsa sul posto con diverse volanti. Una scena già vista da quelle parti, vedi la recente aggressione all’esterno di un circolo. Ma in questo caso sembra non esserci nulla di “balordo“, se non un probabile incidente che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche. Daniele Masseglia