DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Stagi, passa la mozione di Alternativa. No unanime all’accorpamento

Maggioranza e minoranza trovano l’intesa. Tensioni sugli ex Salesiani. Introdotto il voto elettronico in aula

Il corteo dello «Stagi» a dicembre

Il corteo dello «Stagi» a dicembre

Il consiglio comunale di lunedì segna tre notizie degne di nota. Il "sì" unanime alla mozione di "Alternativa per Pietrasanta" per scongiurare l’accorpamento tra il "Don Lazzeri-Stagi" e il "Marconi". La bocciatura della mozione Pd sui Salesiani con il sindaco Alberto Giovannetti furioso con la capogruppo Irene Tarabella. Il debutto del voto elettronico per i consiglieri.

Innanzitutto la mozione sullo "Stagi" che impegna sindaco e giunta a fare di tutto per evitare la fusione. "La proposta – sottolinea Giovannetti – ricalca un orientamento che da sempre, con fermezza e convinzione, abbiamo sostenuto nelle sedi istituzionali e in ogni occasione in cui ci sia stato chiesto di esprimere una posizione". Con la soddisfazione del consigliere di "Alternativa" Filippo Macchiarini Orlandi: "È un piccolo successo ma significativo. Dopo il comportamento ambiguo della maggioranza in conferenza zonale era necessario spazzare le polemiche e far chiarezza. L’accorpamento significa perdere la dirigenza: senza il nostro impulso il consiglio non si sarebbe espresso".

Nervi tesi sui Salesiani: la richiesta del Pd era salvare la chiesina. "Vorrei stigmatizzare le parole del capogruppo dem – dice il sindaco – pronunciate in spregio alla rispettabilità e onorabilità degli uffici comunali e di noi amministratori supponendo senza alcun riscontro inesistenti dietrologie sulla riqualificazione dei Salesiani".

Da lunedì, infine, la votazione palese per alzata di mano sarà sostituita da quella elettronica: i consiglieri avranno tre pulsanti a disposizione per esprimere voto favorevole, contrario o di astensione. "Il meccanismo – dice la presidente del consiglio Paola Brizzolari – renderà più immediato e trasparente l’esito dei lavori anche per i cittadini che ci seguono in streaming: alla chiusura di ogni voto una schermata ne certificherà subito il risultato".

Daniele Masseglia