REDAZIONE VIAREGGIO

Via ufficiale alla stagione balneare. Partita la sorveglianza obbligatoria

Partita ufficialmente l’organizzazione con regole da rispettare, contestualmente all’ordinanza emanata dalla Capitaneria

Spiagge libere o attrezzate? Da qualche tempo l’assalto è già garantito (foto Umicini)

Viareggio, 16 giugno 2022 - E’ iniziata ufficialmente la stagione balneare. Certo, il caldo anomalo delle ultime settimane e i pienoni registrati nei weekend, complice anche un ponte del 2 giugno da tutto esaurito, hanno proiettato la Versilia in pieno clima estivo con un bel margine d’anticipo. Ma adesso si entra nel vivo: da ieri, negli stabilimenti balneari è obbligatoria la sorveglianza nella fascia oraria completa (9-19); mentre fin qui, in teoria, i bagnini avrebbero dovuto presenziare solo nei festivi e prefestivi e con un orario leggermente ridotto (9,30-18,30). Ma proprio l’importante afflusso di turisti ha convinto i più a garantire comunque una base di sicurezza: e con buona ragione, dal momento che qualche fruitore meno esperto è stato strappato al mare nei giorni scorsi, anche in orario extra sorveglianza.

Intanto la Capitaneria di porto prepara il terreno per l’estate che verrà. Ieri, contestualmente all’avvio ufficiale della stagione, è stata emanata la nuova ordinanza per la sicurezza balneare che riguarderà le fasce costiere di Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Il provvedimento segue un’analoga ordinanza emessa nelle scorse settimane, salvo poi essere ritirata per problemi di natura logistico-organizzativa che ne avrebbero compromesso l’osservanza effettiva. Il nuovo testo firmato dal comandante Alessandro Russo entrerà in vigore a partire da venerdì 1° luglio, e apporterà modifiche atte a conformare le regole vigenti sul litorale versiliese alle ultime disposizioni del Ministero delle infrastrutture in materia di noleggio o locazione dei natanti da diporto. La principale novità riguarda le e-bike acquatiche, per le quali è stata prevista una specifica regolamentazione: questi nuovi mezzi galleggianti elettrici a motore, che rappresentano una novità all’interno della stagione balneare e sono, in estrema sintesi, delle bici elettriche per l’acqua, potranno essere guidate da utenti sopra i 16 anni, soltanto di giorno e in condizioni meteo favorevoli. Si potrà rimanere nel raggio di mille metri dalla costa, e partire dalla battigia solo sfruttando gli appositi corridoi di lancio. Intanto, cresce l’attesa in vista del prossimo fine settimana: dopo la prima settimana ‘libera’ che ha seguito la fine delle scuole, e con condizioni meteo che continuano a essere favorevoli, per la Versilia si preannunciano altri due giorni da sold out. E a seguire, inizierà a dare i suoi frutti il volano delle prime, attese manifestazioni estive che animeranno il territorio versiliese. La sfida da vincere è mantenere la Versilia al centro del panorama turistico anche nel post-pandemia: e la missione è solo all’inizio.

RedViar