Stile ed eleganza. La regina delle parrucche

Mady (figlia di Mara Vestri) aiuta le donne malate "So cosa provano, condividiamo lo stesso dolore".

Stile ed eleganza. La regina delle parrucche

Mady, diminutivo di Maria Ademia Germani, è la figlia di Mara Vestri che aprì l’omonimo negozio 70 anni fa

Alzi la mano chi, in città, non conosce Mady, diminutivo di Maria Ademia Germani, settanta primavere portate splendidamente, volto sorridente e accogliente, di una azienda che rappresenta una realtà storica del territorio “Versilia Parrucche“, fondata circa settanta anni fa dalla madre Mara Vestri, altrettanto conosciuta e stimata.

“Versilia Parrucche“ dopo aver cambiato alcune sedi, da oltre 16 anni è in via Fratti, nel cuore del centro, ed è l’atelier dell’eleganza per chi cerca parrucche e articoli per parrucchieri dove le clienti trovano professionalità, cortesia e buon assortimento di parrucche di ottima qualità e prodotti per la cura del capello.

Il destino di Flavia Cavaletti, protagonista della nostra intervista, ha incrociato quello di Mady. "Quando ho perso i capelli ho deciso di indossare la parrucca e sono andata nel negozio di via Fratti dove ho trovato professionalità e anche altri valori importanti. Grazie anche alla titolare", racconta Flavia Cavaletti. "Quando si rivolge a noi una donna che vive l’esperienza del tumore l’impegno principale è renderla felice e farla uscire dal nostro negozio sorridente e felice", racconta a La Nazione Maria Ademia Germani, affiancata dal marito Gian Franco Lucatelli.

"Per me mettermi a disposizione delle clienti è una esperienza meravigliosa: quando le clienti entrano sono distrutte per la esperienza che stanno vivendo e quando escono sono felici, sorridenti. Porto con me ogni storia e quando superano la malattia vengono a trovarmi", racconta Mady, con un tono di voce che testimonia l’impegno con cui porta avanti l’azienda.

La sua è una sensibilità “particolare“ perché Maria Ademia Germani ha vissuto in prima persona l’esperienza del tumore e anche lei ha indossato la parrucca quando ha fatto il percorso terapeutico: "È successo nel 2012 e anche io ho vissuto quello che vivono le mie clienti", ricorda con coraggio e condivide con generosità la sua esperienza con le pazienti che la stanno vivendo. "Vivere la malattia contenendo le conseguenze sull’aspetto fisico come la perdita dei capelli è già una mezza cura sotto il profilo psicologico", racconta.

E nel suo negozio di via Fratti passano anche tanti clienti del mondo dello spettacolo e famose, certe di trovare quella riservatezza necessaria che è frutto della professionalità e della passione per il lavoro che Mady porta avanti da tanti anni.

Maria Nudi