REDAZIONE VIAREGGIO

Stregati dal Carnevale a Viareggio e a Lucca

Entra nel vivo il Carnevale di Viareggio che oggi celebra la terza sfilata, la prima in notturna con inizio alle...

Carnevale: è attesa tanta folla sia oggi che domani a Viareggio e a Lucca

Carnevale: è attesa tanta folla sia oggi che domani a Viareggio e a Lucca

Entra nel vivo il Carnevale di Viareggio che oggi celebra la terza sfilata, la prima in notturna con inizio alle 17. Un’occasione per ammirare le costruzioni di cartapesta sotto una luce diversa. Sfilerà la Meloni in brache mussoliniane e tutte le altre costruzioni che hanno fatto discutere, commuovere, emozionare nel corso delle prime due uscite.

Non solo sfilata di carri nella giornata odierna di carnevale a Viareggio. A mezzogiorno alla Galleria d’arte moderna sarà conferito il premio Ondina d’oro alla cantante Caterina Caselli dopo che la scorsa settimana era stato assegnato al giornalista Enrico Mentana il Burlamacco d’oro.

Il dopo corso dalle 21 in poi sarà poi festeggiato con la festa rionale ospitata nel cuore della vecchia città con musica e balli sotto la Torre Matilde, simbolo ed emblema della città. Spazio alla musica live, invece, prima dell’inizio del corso mascherato con il concerto in piazza Mazzini alle 16 di Aleandro Baldi.

Musica, maschere e carri protagonisti quest’anno anche a Lucca in virtù di una collaborazione proprio con la Fondazione Carnevale di Viareggio. Questa sera alle 22 in piazzo Anfiteatro a Lucca concerto gratuito di Ivana Spagna che di fatto anticipa la grande giornata di festa organizzata per domani proprio sopra le Mura. Qui non sfileranno soltanto le maschere e i figuranti del Carnevale di Viareggio, ma, per la prima volta nella storia, anche un carro di cartapesta appositamente realizzato da un carrista viareggino, Luca Bertozzi, per il Carnevale di Lucca. Il costruttore ha preparato una pantera, simbolo della città della Mura.

Paolo Di Grazia