"Toppi rischi e pericoli sulla pista ciclabile"

Sopralluogo al Vialone della Lega: "Opera necessaria ma il progetto presenta criticità che vanno corrette"

Migration

Sopralluogo della Lega ieri mattina sul viale Europa per visionare la ciclabile: anche gli esponenti del partito di Salvini hanno riscontrato notevoli criticità sul tracciato. "E per questo – ha detto Massimiliano Baldini – siamo preoccupati per la pericolosità, gli incidenti e gli ingorghi". Oltre a Baldini erano presenti ieri tra le 10,30 e le 11 alcuni militanti e i consiglieri comunali del partito, fra cui il capogruppo Alessandro Santini e Alberto Pardini.

"Sia chiaro la pista ciclabile di per sè non è in discussione in quanto – spiegano – sappiamo bene che era auspicata da tutte le imprese che lavorano sul vialone; però abbiamo dovuto constatare che le criticità del tracciato sono davvero tante e che le polemiche di tanti cittadini e imprenditori non sono certo campate in aria ma fondate su reali situazioni di grave pericolo del tracciato".

I leghisti entrano nel dettaglio: "Alcune intersezioni – penso a quella che esce dalla pineta provenendo dalla zona di palazzetto, piscina e stadio e si immette ad angolo retto sul viale Europa all’altezza dei cantieri ma anche a quella dove, poco più avanti, all’altezza del primo bagno della Darsena, vi è l’interruzione della ciclabile che passa dalla zona monte alla zona mare – sono davvero mal progettate e costituiscono – proseguono – un potenziale e serio pericolo per le persone oltre che intralcio alla circolazione che nei momenti di punta è ragionevole supporre possa determinare più di un problema". E poi ancora: "Altrettante difficoltà si determineranno a seguito della riduzione degli sbocchi di uscita dai parcheggi lato mare dove a guadagnarci pare essere solo la Mover che ha ricavato più posti auto a pagamento ma con il rischio che in piena stagione vi siano ingorghi infernali e pericolosissimi, così come pericoloso è l’incrocio obbligato fra le auto che escono dai bagni con le biciclette sulla ciclabile. Inoltre la segnaletica orizzontale ci pare ancora carente. Ci meravigliamo della Comandante della Polizia Municipale che ha approvato un simile progetto pericoloso".