Torna “Sophia“ tra filosofia e bellezza

La rassegna inizierà venerdì a Pietrasanta. Domenica incontro “L’emergenza dell’estetico“ tra arte e cultura. Gli appuntamenti

Migration

Torna “Sophia-la Filosofia in festa“, il Festival dedicato al pensiero filosofico che da venerdì al 21 novembre porterà a Pietrasanta i grandi nomi della cultura per la sua 6a edizione, che si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, con i patrocini anche del Ministero della cultura, della Regione e del Comune.

E torna anche “Sophia Arte“, l’evento collaterale della manifestazione dedicato al dialogo tra filosofia e arte. Un appuntamento che quest’anno sarà realizzato in occasione della mostra dell’artista Tano Pisano “Meccano” (in esposizione a Sant’Agostino al 6 febbraio 2022) e che vedrà protagonisti proprio il Maestro Pisano e il filosofo Alberto Siani, professore associato di Estetica presso l’Università di Pisa. L’incontro, dal titolo “L’emergenza dell’estetico”, è curato dal direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e sarà ulteriormente arricchito dalla presenza del curatore della mostra Enrico Mattei, della critica e storica dell’arte Marilena Pasquali, fondatrice e già direttrice del Museo Morandi, e dalla presentazione del catalogo ufficiale. Siani metterà a disposizione della discussione e del pubblico gli strumenti della ragione e della filosofia, Pisano offrirà quelli della creatività, dell’immaginazione e dell’astrazione. Ma non solo. Infatti, se da un lato Pisano cita Einstein, secondo il quale l’immaginazione è più importante della conoscenza in quanto priva di limiti, dall’altro ribadisce l’importanza della ricerca poetica e delle capacità etiche dell’arte. Argomentazioni che chiamano in causa proprio la filosofia.

L’incontro “L’emergenza dell’estetico” sarà di grande stimolo e fascino non solo per i suoi contenuti: un’occasione di grande atmosfera e suggestione nella quale il pubblico, in tempi in cui ce n’è davvero un gran bisogno, potrà respirare bellezza, arte e cultura. L’appuntamento è fissato per domenica alle 17 alla Chiesa di Sant’Agostino, naturalmente a Pietrasanta, il miglior palcoscenico per ospitare l’incontro tra arte e cultura. L’ingresso è gratuito, l’evento è realizzato in collaborazione con gli Istituti culturali della città e la Fondazione Versiliana. Il trailer di presentazione dell’incontro è disponibile su Youtube, tutte le informazioni su questa sesta edizioni sono disponibili sul sito www.festivalsophia.it o sulla pagina Facebook del Festival.