Forte dei Marmi (Lucca), 4 gennaio 2023 - "Dobbiamo fare analisi all’acqua della fontana del suo giardino". Occhio alla truffa dei falsi addetti Gaia che stanno circolando in Versilia. A lanciare l’allarme è lo stesso gestore idrico che ha ricevuto la segnalazione da parte di un’anziana di Forte dei Marmi che, fortunatamente, ha avuto il giusto intuito di non far accedere i due sconosciuti all’interno della propria casa. Il fatto è accaduto proprio a inizio 2023 ma sarebbero altri gli episodi di tecnici fasulli che accampano la scusa di dover prendere visone di contatori o fatture o, addirittura di dover verficare la qualità dell’acqua dai rubinetti.
Stavolta il tentativo di truffa è stato messo in atto ai danni di una utente residente nella zona di Vittoria Apuana: una signora, infatti, ha chiamato il numero verde del gestore e ha spiegato all’operatore di aver ricevuto la visita di alcune persone che si sono spacciate da addetti Gaia e che le hanno chiesto di entrare nella sua proprietà per effettuare analisi ad una fontana del giardino. La signora per fortuna non ha permesso l’ingresso dei truffatori e ha subito allertato il centralino per chiedere chiarimenti in merito. Appena hanno notato l’atteggiamento di diffidenza da parte della padrona di casa, i finti addetti Gaia si sono comunque dileguati a piedi sparendo in un batter d’occhio.
Ecco che Gaia spa torna a rinnovare l’invito a tutta la cittadinanza "a prestare la massima attenzione e a segnalare presunti tentativi di truffa alle autorità competenti e anche al numero verde di Gaia 800-223377, gratuito da fissi e mobili". Ciascuno può fare la propria parte per salvaguardare la sicurezza, in particolar modo degli anziani che vivono soli, principali prede dei truffatori, segnalando eventuali individui sospetti e condividendo le notizie al riguardo provenienti da Gaia o dalle autorità. Evitando, in ogni caso, di aprire la porta di casa o uscire anche personalmente a dialogare con sconoscuti. Tra l’altro la società tiene a precisare che mai un operatore bussa alla porta dei cittadini per effettuare analisi al rubinetto e non telefona dispensando consigli o promozioni in bolletta. "I nostri addetti – aggiunge la società – sempre muniti di tesserino di riconoscimento con logo Gaia ben visibile, soltanto in rari casi hanno necessità di recarsi nella proprietà privata degli utenti e in tale evenienza è comunque fissato prima un appuntamento".
Fra.Na.