FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Dilagano le truffe agli anziani. "Attenti ai falsi addetti di Gaia"

Una signora di Vittoria Apuana ha segnalato l’episodio al centralino. "Dobbiamo entrare nel suo giardino per visionare un rubinetto". Poi la fuga

Falsi addetti di Gaia si presentano nelle abitazioni per commettere furti

Falsi addetti di Gaia si presentano nelle abitazioni per commettere furti

Forte dei Marmi (Lucca), 4 gennaio 2023 - "Dobbiamo fare analisi all’acqua della fontana del suo giardino". Occhio alla truffa dei falsi addetti Gaia che stanno circolando in Versilia. A lanciare l’allarme è lo stesso gestore idrico che ha ricevuto la segnalazione da parte di un’anziana di Forte dei Marmi che, fortunatamente, ha avuto il giusto intuito di non far accedere i due sconosciuti all’interno della propria casa. Il fatto è accaduto proprio a inizio 2023 ma sarebbero altri gli episodi di tecnici fasulli che accampano la scusa di dover prendere visone di contatori o fatture o, addirittura di dover verficare la qualità dell’acqua dai rubinetti.

Stavolta il tentativo di truffa è stato messo in atto ai danni di una utente residente nella zona di Vittoria Apuana: una signora, infatti, ha chiamato il numero verde del gestore e ha spiegato all’operatore di aver ricevuto la visita di alcune persone che si sono spacciate da addetti Gaia e che le hanno chiesto di entrare nella sua proprietà per effettuare analisi ad una fontana del giardino. La signora per fortuna non ha permesso l’ingresso dei truffatori e ha subito allertato il centralino per chiedere chiarimenti in merito. Appena hanno notato l’atteggiamento di diffidenza da parte della padrona di casa, i finti addetti Gaia si sono comunque dileguati a piedi sparendo in un batter d’occhio.

Ecco che Gaia spa torna a rinnovare l’invito a tutta la cittadinanza "a prestare la massima attenzione e a segnalare presunti tentativi di truffa alle autorità competenti e anche al numero verde di Gaia 800-223377, gratuito da fissi e mobili". Ciascuno può fare la propria parte per salvaguardare la sicurezza, in particolar modo degli anziani che vivono soli, principali prede dei truffatori, segnalando eventuali individui sospetti e condividendo le notizie al riguardo provenienti da Gaia o dalle autorità. Evitando, in ogni caso, di aprire la porta di casa o uscire anche personalmente a dialogare con sconoscuti. Tra l’altro la società tiene a precisare che mai un operatore bussa alla porta dei cittadini per effettuare analisi al rubinetto e non telefona dispensando consigli o promozioni in bolletta. "I nostri addetti – aggiunge la società – sempre muniti di tesserino di riconoscimento con logo Gaia ben visibile, soltanto in rari casi hanno necessità di recarsi nella proprietà privata degli utenti e in tale evenienza è comunque fissato prima un appuntamento".

Fra.Na.