
Tradizionale tuffo in mare a Viareggio per il Capodanno 2019
Viareggio, 1 gennaio 2019 - Tradizionali tuffi in mare in varie località della Toscana, tra cui Livorno e Viareggio, anche per il Capodanno 2019 con centinaia di temerari che hanno sfidato la temperatura rigida dell'acqua nonostante la giornata soleggiata. A Viareggio, dove si sono presentati 610 tuffatori - battuto il record per numero di adesioni - un uomo, dopo il tuffo ha accusato un malore ed è stato portato per accertamenti al pronto soccorso ospedale Versilia in ambulanza.
L'iniziativa è stata organizzata al Belvedere delle Maschere di piazza Mazzini. Dopo la benedizione di un sacerdote, a mezzogiorno, i 610 persone hanno preso la rincorsa sulla spiaggia e si sono buttati in acqua sotto lo sguardo dei vincitori del Carnevale scorso, Stefano, Umberto e Michele Cinquini. È andato tutto bene e c'è stato un bel clima di festa, tranne il malore avuto da un partecipante.
Tuffo di Capodanno anche a Livorno. Un gruppo di 85 stoici alle 11 ha ignorato il freddo pungente gettandosi in mare di fronte alla Rotonda di Ardenza. Un altro gruppo, di 129 persone, a mezzogiorno si sono tuffati dalla spiaggia dei Tre Ponti. Sia a Viareggio sia a Livorno le iniziative si sono accompagnate a gesti di beneficenza. A Viareggio parte del ricavato sarà devoluto alla Croce Verde, onlus del soccorso e dell'assistenza. Inoltre, anche per questa edizione, è stato rinnovato il gemellaggio 'a distanzà con il Tuffo di Brindisi promosso dall'Associazione Culturale 'Amici della Concà, con scambio di magliette e di 'cuffiè. A Livorno al Gabbiano è stata organizzata una raccolta fondi con la vendita di 100 magliette celebrative dell'evento (subito esaurite) e il ricavato sarà devoluto all'Associazione cure palliative.
Tuffo in mare anche a Marina di Massa: qui il temerario è stato uno solo, ovvero il bagnino Michele Mastrodomenico, che ha sfidato il gelo e si è tuffato dal pontile, acclamato da una folla di centinaia di persone.