Viareggio, 13 dicembre 2021 - L’estate di San Martino è arrivata con un mese di ritardo e ieri, dopo giorni di gelo e pioggia, è brillato un sole con un’altra insolitamente calda che ha dato il via reale allo shopping natalizio in tutta la Versilia. Una domenica quasi incredibile che anticipa una settimana in cui la notte farà ancora freddo, ma di giorno le temperature saliranno fino a 10-12 gradi.
Quello che aspettano negozi e ristoranti, ma anche i visitatori che ieri hanno affollato il lungomare, il Piazzone, e anche la spiaggia. Di pomeriggio parcheggiare in centro si è rivelata un’impresa. E scene simili si sono viste a Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lido di Camaiore.
In Passeggiata tanti ragazzi hanno di nuovo preso d’assalto la pista di pattinaggio sul ghiaccio, e nel mezzo della giornata tanti si sono concessi la camminata sulla spiaggia. Il bel tempo sta facendo ripartire gli acquisti, visto che il settore commerciale viareggino vive soprattutto di acquisti fatti dai forestieri, e ancora deve scontare le perdite dei tempi recenti dovute al Covid. Ieri è stata una giornata d’oro anche per la ristorazione, dai locali di alta fascia fino alle friggitorie del molo. Mancano due settimane a Natale, e se il clima darà una mano la Versilia può aggiustare i fatturati del settore commerciale con una ripresa invernale che però riguarda solo chi già aveva una forte capacità di spesa prima del Covid, e come sempre accade con ogni crisi l’ha mantenuta, e anche ampliata. r.v.