Fa parte delle proposte editoriali sul mercato più recenti il libro “Appunti di messa in scena” scritto da Luca Ramacciotti, casa editrice “Tra Palco e Realtà”. L’autore lo presenterà in tempi brevi nei locali della scuola degli artisti di Susanna Altemura.
Luca Ramacciotti è versiliese, laureato in cinema con una tesi sul rapporto tra immagine e musica nelle opere di David Lynch, da sempre lavora nel campo del teatro lirico, crescendo professionalmente al Festival Puccini, occupandosi di regia e direzione di palcoscenico.
Ha fatto da regista assistente con maestri del calibro di Ettore Scola, Maurizio Scaparro o Dario Argento. Di questi ultimi due ha anche curato riprese delle loro regie. Luca Ramacciotti grazie al suo lavoro ha potuto collaborare con cantanti che fanno parte dei big internazionali e del panorama nazionale come José Cura, Placido Domingo, Angela Gheorghiu, Daniela Dessì, Andrea Bocelli.
Ha lavorato in Francia, Germania, Cina, Emirati Arabi, Messico, Oman, Russia, Ungheria, Austria, Giappone, Belgio, Serbia e in Nicaragua dove detiene il record di essere il primo europeo ad aver realizzato lì una regia lirica. Appassionato di prestigiazione, come di ogni forma teatrale, negli anni ha concepito una sua precipua idea di messa in scena tra tradizione e innovazione mosrando un attento occhio alle alle costanti innovazioni dello spettacolo.
Il manuale non pretende di fornire la perfetta per fare regia, ma Luca Ramacciotti nella pubblicazione mette in campo la sua esperienza venticinquennale di lavoro e passione.
Si tratta di un manuale agevole, per nulla cattedratico, ma teso davvero a comunicare con generosità l’esperienza professionale che questo artista ha imparato nel corso degli anni attraverso studio e pratica costante.
Il libro è acquistabile sul sito Tra Palco e Realtà (http:www.trapalcoerealta.net).
C. S.