DANIELE MANNOCCHI
Cronaca

Un Consorzio inclusivo. Ottenuta la certificazione sulla parità di genere

Soddisfatto il presidente Sodini: "Abbiamo adottato un sistema di gestione e nomitato un comitato che seguirà gli andamenti delle politiche attive".

I tecnici del Consorzio di Bonifica all’opera: l’ente perseguirà politiche inclusive

I tecnici del Consorzio di Bonifica all’opera: l’ente perseguirà politiche inclusive

Nuovo importante riconoscimento per il Consorzio di Bonifica. L’ente aggiunge alle sue numerose certificazioni su qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro e la recente Emas, anche quella relativa alla parità di genere erogata da Certiquality e.

"Il Consorzio ha deciso di adottare un sistema di gestione per la parità di genere – afferma il presidente Dino Sodini –, quale valido strumento per perseguire la parità e le pari opportunità in relazione alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando una cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare i processi di emancipazione, responsabilizzazione e autodeterminazione femminile. Il sistema prevede che l’ente stabilisca, attui e mantenga le politiche di parità di genere, al fine di promuovere l’opportunità di crescita in azienda, la parità di retribuzione, e le condizioni di welfare che favoriscano la realizzazione della parità effettiva tra uomo e donna nell’ambiente di lavoro".

"Per la gestione del sistema ho nominato un apposito comitato guida – continua Sodini – che riferirà sugli andamenti delle politiche per la parità di genere al presidente e all’assemblea. Il comitato è composto dal direttore generale Nicola Ghimenti, dal dirigente amministrativo e responsabile del sistema qualità Maurizio Perna, dalla responsabile del servizio di prevenzione e protezione Katiuscia Filippeschi, dalla responsabile del settore legale Diana Tazzini".

RedViar