Francesca Navari
Cronaca

Un “siluro” della Seconda Guerra in spiaggia a Forte dei Marmi

Il residuato bellico di 5-6 metri trascinato sulla battigia dalle correnti. Nessun pericolo di esplosione perché non è armato

Gli artificieri sulla spiaggia di Forte dei Marmi controllano il residuato bellico mentre i turisti fanno il bagno

Gli artificieri sulla spiaggia di Forte dei Marmi controllano il residuato bellico mentre i turisti fanno il bagno

Forte dei Marmi, 4 agosto 2024 – A trascinarlo a riva, sabato sera intorno alle 20, sono state le correnti. Si tratta della parte di un siluro - della lunghezza di 5/6 metri che è arrivata sulla battigia della spiaggia libera di Ponente Le Dune adiacente lo Yachting club tra la sorpresa dei presenti. Un reperto della seconda guerra mondiale che è apparso subito non pericoloso proprio perché mancante della parte finale che contiene l’esplosivo.

Subito sono stati allertati Comune, Capitaneria di porto, municipale e vigili del fuoco ed è stata transennata l’area per 40 metri, poi ampliata stamani a 200 per scelta precauzionale degli artificieri, pur non sussistendo pericolo concreto di esplosione per l’assenza di inneschi. Sul posto anche il nucleo Sdai di La Spezia. La spiaggia è stata interdetta ai bagnanti e sul posto è ancora presente anche il sindaco Bruno Murzi. La situazione viene tenuta sotto controllo e solo stanotte interverrà una ditta specializzata per la rimozione del reperto utilizzando tutte le cautele del caso.