REDAZIONE VIAREGGIO

Un viaggio alla scoperta di grandi ricette

Domani debutta su RTV38 il nuovo programma di Fabrizio Diolaiuti, ambientato in un’antica cucina toscana del 1500

Un’antica cucina toscana del 1500 come set. Materie prime di assoluta qualità. Sei grandi cucinieri e un pasticcere. Sono questi gli ingredienti del nuovo programma di Fabrizio Diolaiuti e Teresa Tironi che andrà in onda sugli schermi di RTV38 alle ore 20, a partire da domani (lunedi 14 settembre), tutti i giorni della settimana compreso il sabato e la domenica.

"Dopo tre stagioni della trasmissione Risorse, in diretta dagli studi di RTV38, torno in cucina, ma non in una cucina qualsiasi. Saremo all’interno della splendida tenuta La Badiola di Marlia (Lucca). E cucineremo grandi anzi grandissime ricette", afferma con soddisfazione Fabrizio Diolaiuti.

Infatti il programma s’intitola “Le Grandi Ricette di RTV38“. "I cucinieri – spiega ancora il conduttore versiliese – sono davvero professionisti d’eccezione ognuno dei quali si caratterizza per un tipo diverso di cucina: dalla classica anatra all’arancia di stampo rinascimentale alla cucina Thailandese, dai croxetti liguri al Ceviche peruviano, da un piatto pesante e calorico come il Cibreo a delle leggerissime insalate di mare".

Ai fornelli si alterneranno Gabrio Dei (Tenuta San Pietro di Valgiano a Lucca), Luca Landi (Chef Stellato Michelin ristorante Lunasia di Viareggio), Sandra Lotti (Toscana Saporita Cooking School), Maurizio Marsili (Ristorante Pesce Briaco di Lucca), Gianluca Pardini (International Accademy of Italian Cusine di Lucca), Angelo Torcigliani (Ristorante Il Merlo di Lido di Camaiore), Gabriele Cini (pasticcere ed insegnante alla scuola di arte culinaria Cordon Bleu di Firenze). Della squadra faranno parte anche Fiorenzo Bresciani, presidente Associazione Uomini Casalinghi, che darà consigli utili sulla casa, e Romina Mariotti, sommelier e “padrona di casa” che suggerirà gli abbinamenti dei piatti con i vini che produce l’azienda agricola La Badiola. La regia del programma è affidata alle mani esperte di Abramo Rossi.