REDAZIONE VIAREGGIO

Utile per le alluvioni. Il nuovo mezzo a motore in dotazione ai pompieri

È stata acquistata dal Comune un’imbarcazione Whaly modello 370 "Servirà anche per migliorare l’efficienza del soccorso in mare".

L’assessore alla protezione civile Tatiana Gliori darà il mezzo ai vigili del fuoco. con la formula del comodato d’uso gratuito

L’assessore alla protezione civile Tatiana Gliori darà il mezzo ai vigili del fuoco. con la formula del comodato d’uso gratuito

Un mezzo di soccorso e ricerca, da impiegare in acque interne, aperte e in situazioni alluvionali, per il distaccamento di Pietrasanta dei vigili del fuoco. La giunta, su iniziativa dell’assessorato alla protezione civile, ha approvato l’acquisto di un’imbarcazione Whaly modello 370, completa di motore e carrello rimorchio "che metteremo a disposizione della struttura di via Unità d’Italia – conferma l’assessore Tatiana Gliori – con la formula del comodato d’uso gratuito. Negli ultimi anni abbiamo dedicato grande energia all’intero settore della protezione civile: la formazione del personale dell’ente, la promozione di iniziative rivolte alla corretta informazione per la cittadinanza, la stesura e l’approvazione del nuovo Piano comunale fino alla creazione di rinnovate sinergie con associazioni locali e corpi nazionali attivi in questo ambito". I vigili del fuoco sono una componente fondamentale del servizio di protezione civile "ed è proprio insieme al Comando Provinciale di Lucca – prosegue Gliori – che abbiamo ragionato su quale tipo di contributo potessimo offrire alla fase più pratica degli interventi, pensando anche alla natura del nostro territorio e alle gravi calamità che ci hanno colpito in passato".

Da qui l’idea di acquisire il natante alluvionale, leggero e motorizzato, spazioso, estremamente stabile e sicuro: "Il nostro non è solo un territorio a rischio alluvioni, come ci hanno tristemente dimostrato i fatti del ‘96 – aggiunge Giacomo Vannucci, consigliere comunale e operatore dei vigili del fuoco che ha accompagnato il dialogo fra i due enti – ma è anche una zona di mare: disporre di un mezzo come questo significa migliorare l’efficienza e l’efficacia del soccorso, a tutto beneficio della sicurezza della comunità e degli stessi soccorritori". Una collaborazione, quella fra il Comune e il Corpo nazionale, destinata a svilupparsi ulteriormente "attraverso iniziative di informazione e prevenzione rivolte ai cittadini di ogni età – concludono Gliori e Vannucci – organizzate anche in collaborazione con le associazioni del territorio formate per attività di salvataggio in contesti specifici". La concessione del nuovo mezzo sarà formalizzata attraverso apposita convenzione; il Comune non avrà alcun onere relativo a manutenzioni ordinarie o straordinarie né alle spese necessarie per il funzionamento.