Valle del Serra. Stop buchi e allagamenti

Al via la manutenzione straordinaria. La regimazione delle acque. riguarderà la viabilità. tra Malbacco e la Desiata . .

Valle del Serra. Stop buchi e allagamenti

Valle del Serra. Stop buchi e allagamenti

Hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria e di regimazione delle acque sulla strada Malbacco-Desiata, interessata molto spesso da un eccesso di afflusso di acque provenienti dai versanti. I lavori, condotti dalla ditta “Edilco“, prevedono la ripulitura e risagomatura delle banchine e delle cunette stradali e il miglioramento della regimentazione delle acque, in modo da liberare la carreggiata ed evitare allagamenti e buchi nell’asfalto. Sarà inoltre l’occasione per riorganizzare la vecchia sorgente dei Fichetti, la cui dispersione, oltre a privare la gente della possibilità di rinfrescarsi, ha contribuito negli ultimi anni al disordine idraulico della strada.

"Si tratta di un lavoro poco costoso ma di grande impatto operativo – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – perché rafforza la sicurezza degli automobilisti e ci consente di realizzare piccole aree di sosta e di scambio, proseguendo così la politica di progressiva bonifica e di valorizzazione dell’ingresso nella valle del Serra". Fin dall’insediamento della giunta l’obiettivo prioritario è stato infatti quello di intraprendere nell’area di ingresso della vallata una politica di progressiva riqualificazione, caratterizzato da una sequenza di interventi (programmati per ciascun anno di mandato amministrativo) a cominciare dal recupero dei piazzali della Desiata e dall’eliminazione delle discariche lungo il fiume. "Per il momento stiamo rispettando gli impegni – conclude – con uno o due interventi migliorativi l’anno tra Malbacco e la Desiata. Senza rivoluzioni, in modo non invasivo, ma con grande rispetto ma anche per il decoro e la sicurezza dei residenti, oltre ai turisti. Il prossimo anno pensereremo alla possibile realizzazione di un servizio igienico al parcheggio della Desiata".