Viareggio, 19 novembre 2023 – Le querele del generale Vannacci non si fermano qui. L’ufficiale residente a Viareggio ha promosso azioni legali contro l’ex ministro Bersani e contro un utente di X. Entrambi si erano scagliati contro la figura dell’ufficiale e il suo contestato libro “Il mondo al contrario”.
E’ l’avvocato di Vannacci, Massimiliano Manzi di Firenze, a far capire che queste “Sono le prime querele” e che altre dovrebbero arrivare contro chi ha attaccato il generale nelle scorse settimane, molto calde dal punto di vista delle polemiche dopo l’uscita del volume.
La querela a Bersani era scattata dopo un comizio dell’ex segretario Pd. Tutto era accaduto alla Festa dell’Unità di Ravenna del 1 settembre scorso. Vannacci era tra l’altro stato accusato di aver “minimizzato la Shoah” nel suo volume.
«Se è possibile dare dell’anormale ad un omosessuale, è possibile anche dare del c...one a un generale?», chiese retoricamente Bersani durante il comizio.
E la diffamazione si concretizza, secondo il legale, "nell’attribuire una presa di posizione gravissima ragionando per mero sentito dire, senza conoscere effettivamente il pensiero del querelante". Dunque via all’azione legale, a cui appunto adesso dovrebbero seguirne altre.