E’ stata perfezionata l’acquisizione di Perini Navi da parte di The Italiana Sea Group. Il colosso della nautica si era aggiudicato lo storico marchio viareggino con annessi e connessi alla fine dello scorso dicembre, dove gli annessi e connessi sono il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione, i marchi ed i brevetti, la partecipazione sociale in Perini Navi Usa ed i rapporti giuridici in essere con i dipendenti e con i terzi.
L’asta era stata condotta in prima persona, tramite la controllata al cento per cento New Sail, dal patron Giovanni Costantino, che alla fine aveva presentato un’offerta - definitiva e decisiva - di 80 milioni di euro, riuscendo a superare la concorrenza di Restart, una joint venture paritetica messa in piedi da Ferretti Group e Sanlorenzo.
Di questa ingente somma, 8 milioni erano stati ’anticipati’ a titolo di cauzione per poter partecipare all’asta, che si è svolta il 22 dicembre. E i restanti 72 milioni sono stati versati nei giorni scorsi, proprio a ridosso della scadenza fissata in 28 giorni, a titolo di saldo. L’ammontare sarà corrisposto tramite le proprie disponibilità di cassa, derivanti principalmente dai proventi raccolti all’inizio del giugno scorso tramite una raccolta pubblica iniziale, e attraverso linee di credito bancarie, con piano di rientro a lungo termine, messe a disposizione dal Monte dei Paschi di Siena tramite Mps Capital Services, la Corporate&Investment Bank del gruppo Montepaschi.
Adesso cresce l’attesa per capire quale futuro attende i dipendenti, una settantina di persone in tutto. La nuova proprietà, all’indomani dell’acquisizione, aveva fatto sapere che avrebbe puntato sul know-how e le professionalità già in forza a Perini Navi: resta da capire in che misura.
RedViar