REDAZIONE VIAREGGIO

Versilia Gourmet, quanti premi

Tra i vincitori Artizzu (Pino) e Santilli (Villa Grey). Ristorante dell’anno è la Martinatica, Romano protagonista

Una cena di gala esclusiva realizzata per l’occasione da 6 grandi chef della Versilia. La presentazione, in anteprima, della 13esima edizione della Guida Ristoranti Versilia Gourmet e, infine, il momento degli ‘oscar’ ai migliori professionisti della ristorazione.

Al ristorante La Barca di Forte dei Marmi è andato in scena il Gran Gala di Versilia Gourmet. Nella caratteristica pineta fortemarmina del Freak (il cocktail bar del Caffè La Marguttiana) si è consumato un aperitivo molto particolare: le creazioni di chef Gaio Giannelli del Pozzo di Bugia hanno accompagnato fiumi di bollicine di Franciacorta. Il pubblico si è poi comodamente seduto ai tavoli della Barca, quartier generale di Versilia Gourmet per il 2° anno, reso affascinante dalle installazioni di Lucifero Design di Roberta Patalani. Nel ricco menù si sono così potuti apprezzare 5 meravigliose creazioni di 5 chef di primissimo piano: da Nicola Gronchi di Romano a Viareggio a Francesco D’Agostino della Martinatica di Pietrasanta, da Roberto Monopoli del Parco di Villa Grey a Forte dei Marmi a Gabriele Vannucci del Pievano di Gaiole in Chianti fino al duo Nicolini-Mannella del ristorante di casa.

Tra una portata e l’altra, la consegna dei “Premi Versilia Gourmet-Franciacorta”: il premio (nazionale) “Eccellenza Italiana” è stato assegnato ai grandi Aimo e Nadia Moroni di Milano, il “Miglior Chef 2021” è andato a Marco Artizzu, figlio d’arte (Ristorante Pino di Viareggio), Il “Migliore in Sala” è il professionale food & beverage manager Fabio Santilli del Parco di Villa Grey. Infine Il premio più ambito, il “Ristorante dell’Anno”, è andato con grande merito alla Martinatica di Pietrasanta mentre “Premio alla Carriera” è andato a a Romano Franceschini di Romano a Viareggio.