REDAZIONE VIAREGGIO

La Vespa velutina arriva anche a Stazzema, si teme per la produzione locale del miele

La specie, altamente invasiva, è una vera e propria minaccia per gli apicoltori: “Segnalate i nidi se li vedete”

I nidi di vespa velutina

I nidi di vespa velutina

Stazzema (Lucca), 1 febbraio 2025 – La minaccia della Vespa Velutina, una specie aliena invasiva, si è materializzata anche a Stazzema, preoccupando gli allevatori di api della zona grazie alla sua capacità predatoria che compromette gravemente le colonie locali. Il Comune, fortemente preoccupato per le potenziali ricadute sull'ecosistema dell'Alta Versilia, sollecita la collaborazione attiva dei cittadini nell'individuazione dei nidi, spesso rinvenibili su alberi o strutture domestiche.

La tutela dei produttori di miele locali

Alessandro Pelagatti, vicesindaco del comune, ha espresso la necessità di tutelare i produttori di miele locali, fondamentali per la salvaguardia della biodiversità e della produzione a chilometro zero. I nidi si presentano come globi di grandi dimensioni e di colore marrone appesi agli alberi o nei pressi delle abitazioni.

La lotta contro la Vespa Velutina

Francesco Compagno, apicoltore rinomato di Stazzema, ha ribadito che nel continente europeo la Vespa Velutina manca di antagonisti naturali, rendendo vitale l'intervento umano per limitarne la diffusione. Le operazioni di distruzione dei nidi, essenziali per contenere tale minaccia, sono eseguite gratuitamente da un gruppo di apicoltori volontari appositamente formati.