Via al nuovo parcheggio. Avrà 30 stalli in più

Il Consiglio Comunale ha approvato una nuova convenzione per la realizzazione di un parcheggio a Piano di Mommio, in sostituzione di un progetto precedente mai realizzato. L'iniziativa, frutto di un accordo con un'azienda locale, permetterà di soddisfare le esigenze della comunità senza costi per il Comune.

Approvata nell’ultima seduta del consiglio comunale la nuova convenzione tra il Comune e un’azienda del territorio che porterà alla realizzazione di un nuovo parcheggio a Piano di Mommio. L’azienda infatti ha rilevato un immobile che fu realizzato in base a una concessione edilizia del 2003 la cui convenzione, allora sottoscritta, prevedeva la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, tra cui un parcheggio pubblico, mai realizzato, adiacente a quel fabbricato, in zona però oggi considerata non di interesse.

La pratica è stata ’ammodernata’: la nuova convenzione approvata prevede la realizzazione di un’area a parcheggio sempre a Piano di Mommio ma sul terreno, già di proprietà comunale, a fianco delle scuole primarie della frazione in via della Francesca. "Abbiamo colto questa opportunità – spiega il vicesindaco Damasco Rosi – visto che la precedente convenzione non aveva avuto attuazione, per pensare a una soluzione differente e più rispondente ai bisogni della frazione. Si tratta di un passaggio importante che ci permette di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini a costo zero per il Comune, un obiettivo raggiunto grazie ad un dialogo e ad un confronto importante con il privato".

"Qui, come in altri casi contenuti nelle previsioni urbanistiche – prosegue il vicesindaco –, abbiamo la possibilità di ottenere la realizzazione diretta a carico del privato dell’opera pubblica. Il progetto del parcheggio, per circa 30 posti auto, in asfalto e autobloccanti e opere per la raccolta delle acque meteroiche, è già stato elaborato dalla società. Si tratta ora di procedere alla sottoscrizione dell’atto – conclude Rosi –, di esperire le verifiche interne e di procedere successivamente alla realizzazione dell’intervento secondo la tempistica indicata in convenzione".