REDAZIONE VIAREGGIO

Viareggio, concertone e corso in notturna: folla sui viali a mare. Esplode la festa del giovedì grasso

Nel pomeriggio, in piazza Mazzini, Elio e Rocco Tanica in uno spettacolo di parole e musica

Carnevale: giovedì grasso a Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 8 febbraio 2024 – A Viareggio esplode la festa: è il giorno più colorato dell’anno ed è il secondo corso mascherato in notturna. Un giovedì grasso all’insegna del divertimento, dei coriandoli e della musica. Alle 18 il triplice colpo di cannone ha dato il via alla sfilata delle opere allegoriche sui viali a mare. 

Foto Umicini

Nel pomeriggio concerto di Elio e Rocco Tanica, con ospite Mirco Mariani, in piazza Mazzini. Durante il concerto è stata anche presentata la canzone ufficiale dell'edizione 2024, «Farina, carta e colla».

Alle 18 è partito il secondo corso in notturna sui viali a mare, e in mattinata la sfilata dei carri si è svolta regolarmente nonostante una pioggerellina a tratti. Per Elio (Stefano Belisario) è la prima volta al Carnevale di Viareggio. «A 62 anni l'ho visto per la prima volta ed è stata una bella esperienza», ha detto l'artista.

Nella mattinata alla Galleria d'arte moderna e contemporanea «Lorenzo Viani» è avvenuta la presentazione del libro di Walter Veltroni «I fratelli che volevano cambiare il mondo».

Il volume offre uno sguardo intimo sulla vita e il pensiero dei due fratelli Kennedy,(John e Bob), evidenziando il loro impegno per la giustizia sociale, i diritti civili e la pace cercando di evidenziare l'impatto che i Kennedy hanno avuto sulla politica e sulla società del loro tempo, ispirando generazioni successive a lottare per un mondo migliore.

Dopo il corso mascherato l'appuntamento al Rione Vecchia Viareggio. Domani inizia anche il Rione Darsena con il rischio pioggia, si tratta del baccanale in notturna più famoso in Toscana, capace di attirare anche chi non è appassionato della sfilata dei carri. I prossimi corsi mascherati sui viali a mare di Viareggio sono previsti domenica 11, martedì 13, domenica 18 e sabato 24 febbraio.