Istituzioni, associazioni e privati intorno a un tavolo per discutere dello stato dell’arte e delle prossime azioni concrete sul tema delle vie d’acqua e della navigazione del Lago di Massaciuccoli. La Brilla è stato il luogo di incontro dei rappresentanti degli enti coinvolti a partire dalla Regione con l’assessore Stefano Baccelli, i comuni di Massarosa e Vecchiano, le tante associazioni che da anni lavorano sul territorio e sul lago e anche i privati, rappresentati in particolar modo da Navigo attualmente la più estesa rete di aziende di nautica da diporto della Toscana e una delle principali d’Europa.
Tutti insieme, partendo da un’analisi della situazione attuale, tra le note criticità e le indubbie potenzialità del Lago, si è individuata la strada da percorre per provare a strutturare un progetto di accessibilità via acqua con collegamenti tra i diversi territori che non si limitino ad un utilizzo turistico ma che possano essere una vera alternativa di mobilità per tutti.
"La mobilità lenta, o meglio ancora dolce, è il futuro – sottolinea l’assessore all’ambiente e alla mobilità lenta Mario Navari – sia in termini ambientali, che di benessere personale, oltre ovviamente che turistici. Dobbiamo riuscire a valorizzare il nostro patrimonio e la capacità di sviluppare percorsi partecipativi, questo tavolo è un punto di inizio importante".
Interessante il prospetto illustrato dal Ckv con l’analisi dei diversi possibili attracchi lungo tutta la sponda del Massaciuccoli e in prospettiva anche verso il molo di Viareggio. A questo ha dato seguito Nicola Checchi presentando il progetto di una prima imbarcazione elettrica ed ecosostenibile che sarà realizzata nei prossimi mesi.