Vigilia di fiera tra le polemiche. Inutilizzabile il nuovo parcheggio

Salta un centinaio di posti auto per motivi di sicurezza. Altri stalli blu saranno invece occupati dai banchi

Vigilia di fiera tra le polemiche. Inutilizzabile il nuovo parcheggio

Camaiore si prepara alla tre giorni della fiera d’Ognissanti

Un centinaio di posti auto per il nuovo parcheggio dei Fondi: purtroppo non sarà utilizzabile domani e durante la fiera per motivi di sicurezza. Si sperava davvero che quegli stalli, tanto attesi e utili al centro storico, fossero attivi già in questi giorni di festa: data l’affluenza prevista per Ognissanti sarebbero stati una manna dal cielo. La Fiera infatti quest’anno durerà tre giorni, da domani a domenica, con il consueto ‘blocco’ della circolazione e la possibilità della navetta dall’Incaba e dei parcheggi in via Bellosguardo: migliaia saranno i visitatori nelle stime dell’organizzazione date anche le previsioni del tempo buone e tiepide.

Alcune aree blu saranno occupate dai banchi e dagli animali da cortile quella alla Badia. Prosegue dunque il cantiere per il nuovo parcheggio appena fuori dal Centro Storico, ma per usarlo serve ancora tempo. Dopo i lavori di assestamento del terreno e sui nuovi sottoservizi come la fognatura bianca e l’illuminazione pubblica, è in fase realizzazione la nuova pavimentazione drenante in betonelle.

L’obiettivo è di completare la nuova grande area parcheggio gratuita a servizio entro Natale. Intanto stasera arriveranno gli oltre 200 espositori della fiera annuale: il costo del suolo pubblico si aggira tra i 20 e i 100 euro con uno sconto dell’80% per produttori ed allevatori. La chicca saranno i cavalli alla Badia incrementati quanto a giochi e gare anche con gli asini per far divertire i bambini.

Il 2 novembre sarà giornata di messe solenni per i Morti sia al cimitero che nella chiesa del Suffragio: il via vai di gente per addobbare al meglio le tombe dei cari e’ iniziato da giorni. I mazzi di crisantemi colorati da invasare costano in media sui 10/20 euro e i ciclamini da 5 euro in su. Vengono venduti anche proprio fuori dal cimitero del capoluogo o nei negozi dei fiorai. Il divieto di sosta nelle zone interessate dai banchi inizierà dalle 13 di oggi fino a fine fiera.

La città è stata suddivisa in aree dedicate ai vari tipi di commercianti ed i negozi di alimentari e carne resteranno sempre aperti con vendite all’aperto di specialità come porchetta e lampredotto. Alla birreria La locomotiva in via Di Mezzo sara’ eseguita musica dal vivo.

Isabella Piaceri