
I vigili del fuoco mentre trasportano fuori dal torrente Baccatoio il 40enne volato giù dal ponticello mentre scendeva con la bici elettrica
Concluso il turno di lavoro notturno in un noto ristorante di Pietrasanta ha inforcato la bicicletta elettrica per far ritorno a Viareggio, dove vive da tempo. Nonostante la pioggia battente ha voluto però far tappa a Valdicastello per cercare una casa da prendere in affitto, decisione che ha pagato purtroppo a caro prezzo. Sulla via del ritorno, in discesa, ha perso infatti il controllo della bici mentre attraversava un ponticello ed è finito di sotto nel torrente Baccatoio dopo un volo di oltre cinque metri. Il bollettino non è per niente soft, visto che il malcapitato, un uomo di 40 anni originario del Bangladesh, ha riportato traumi al bacino e alle gambe, ma vista l’altezza da cui è caduto e l’assenza nel torrente di rocce appuntite o di grosse dimensioni, sarebbe potuta andare anche molto peggio.
Il 40enne è ora ricoverato all’ospedale di Cisanello in gravi condizioni, ma a ieri pomeriggio non era in pericolo di vita. L’incidente è avvenuto ieri intorno alle 13,45 nel ponticello all’incrocio tra via Valdicastello e via Piovane rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Viareggio, della Polizia municipale oltre all’ambulanza della Croce Bianca di Querceta e l’automedica del ’118’. All’arrivo dei soccorritori l’uomo, che è rimasto sempre cosciente, ha detto di non avere documenti con sé. Le operazioni di recupero sono state lunghe – circa tre ore – e difficoltose visto che i vigili del fuoco, coadiuvati da personale specializzato in manovre speleo-alpinofluviali della sede centrale, hanno dovuto calarsi giù lungo la scarpata in una zona impervia.
Nel frattempo i soccorritori della Croce Bianca erano già intervenuti e avevano stabilizzato il 40enne, il quale dopo la caduta nel greto del torrente si era trascinato fino alla scogliera vicino alla cascata. I vigili del fuoco a quel punto lo hanno recuperato e trasportato sulla barella fino all’ambulanza, che a sua volta lo ha portato all’aeroporto del Cinquale dove ad attenderli c’era l’elisoccorso "Pegaso". L’uomo è stato quindi trasportato all’ospedale di Cisanello in condizioni gravi ma stabili. Gli amici e i parenti, così come i titolari del ristorante di Pietrasanta, hanno trascorso l’intera giornata di ieri al telefono per sincerarsi sulle sue condizioni. E tirando un sospiro di sollievo quando è arrivata la notizia che il 40enne non sarebbe – il condizionale in questi casi è d’obbligo – in pericolo di vita, sebbene lo attenda un recupero molto lungo.
Daniele Masseglia