
Il gruppo Azimut Benetti è, secondo il Global Order Book 2021 il primo produttore al mondo di super yacht, con una metratura totale pari a 3.521 metri e ben cento progetti, cioè barche in costruzione. Un risultato atteso e di eccezionale rilevanza produttiva e commerciale, come mai nessun altro cantiere del diporto nautico è riuscito a fare. Il dato si riferisce al segmento sopra i 24 metri di lunghezza, con la classificazione “nave da diporto”. E questo avviene da ben 21 anni.
Il report della prestigiosa casa editrice Boat International ha considerato l’attività di 179 cantieri nel mondo e ha determinato che Azimut Benetti detiene il 12% del mercato di questo segmento rispetto agli 821 progetti analizzati, e vanta un distacco del 16%, sempre relativamente al numero di progetti, e di 432 metri – idealmente pari a 18 imbarcazioni di 24 metri – rispetto al secondo classificato. La clientela internazionale ha acquistato le barche sulla carta, come l’Oasis 40 metri Benetti, di cui, a soli due mesi dal debutto, sono state vendute 12 unità, e il Trideck di Azimut, che ha già venduto 5 unità prima ancora della sua presentazione ufficiale.
"Ci aspetta una stagione di sfide – afferma Giovanna Vitelli, vicepresidente del cantiere – , che tuttavia abbiamo iniziato nel migliore dei modi, con un portafoglio ordini già molto consistente e 9 nuove barche che verranno proposte al mercato nei prossimi 10 mesi". E una buona parte di questi yacht vengono prodotti a Viareggio, dando così buone prospettive alle nostre darsene.
Al secondo posto Sanlorenzo e al decimo Overmarine con 692 metri totali lineari, e 16 progetti.
Walter Strata