Luca Boldrini
Cultura e spettacoli

Louis Tomlinson in Toscana, fan in coda 12 giorni prima del concerto

Più dell’ex compagno di band Harry Styles: a Campovolo una settimana in attesa, a Bussoladomani molto di più

A sinistra Louis Tomlinson, a destra le fan accampate davanti a Bussoladomani (riproduzione riservata)

Lido di Camaiore (Lucca), 8 agosto 2023 – Fan di Louis Tomlinson battono fan di Harry Styles, almeno in Italia. Aveva fatto notizia che al Campovolo gli appassionati dell’ex One Direction Styles si fossero messi in coda una settimana prima del concerto; il suo ex collega di band Tomlinson si aggiudica la sfida, visto che a Lido di Camaiore c’è chi si è accampato la bellezza di dodici prima. Quattro ragazze tra i 18 e i 23 anni arrivate dalla Spagna, sacchi a pelo e tanta, tanta pazienza: si sono sistemate davanti all’ingresso di Bussoladomani per essere le prime della fila quando apriranno i cancelli, ma solo alle tre del pomeriggio di sabato 19 agosto.

L’evento è il “The away from home festival”, che approda in Versilia dopo le prime due edizioni di Londra e Malaga e proprio in Andalusia queste stesse quattro ragazze furono le prime della coda. Come dire: disposte a tutto per avere i primi posti. Ma non sarà un po’ esagerato, arrivare dodici giorni prima? “Sì, è da pazzi, lo sappiamo”. Ma sanno anche come comportarsi: lasciano tutto pulito, non fanno confusione, si limitano ad aspettare. Quasi più mistiche in meditazione (armate di smartphone) che scatenate groupie.

Si spostano intorno al casottino in muratura che si trova davanti al parco di Bussoladomani, seguendo l’ombra. Durante il giorno hanno i loro teli da spiaggia e le seggioline pieghevoli, la sera tirano fuori i sacchi a pelo; a turno lasciano la postazione per andare al supermercato o al bar, poi si rimettono al loro posto. La vigilanza del parco concerti, presente 24 ore su 24, guarda perplesso, ma le ragazze non sembrano avere nessuna intenzione di creare problemi. Poi però ammoniscono: “Non vogliamo pubblicità, perché i fan sono un po’… esagerati, per così dire, e se sanno che siamo già accampate potremmo avere problemi”. E se i fan sono disposti a stare dodici giorni sul cemento in attesa di un concerto, c’è da crederci che i problemi potrebbero davvero essere grossi: del resto proprio a Campovolo a chi era in attesa giorni erano arrivate minacce via social (anche di morte)  da parte di “colleghi” invidiosi.

Dicono anche: “Noi siamo le prime, ma altri stanno arrivando”. E qui si pone dunque il quesito: quanti? In zona Villaggio Benelli per ora non c’è ancora percezione di quello che potrebbe accadere. E’ vero che per Jamiroquai e Lana Del Rey arrivarono migliaia di fan, ma al massimo si erano messi in fila il giorno prima. Adesso il rischio è un vero assembramento giorni prima del concerto, che vedrà sul palco nomi come Blossoms, The Cribs, HotWax, Andrew Cushin e i dj set di Abbie McCarthy e Carl Barat, prima della chiusura con il nome di massimo richiamo e il motivo del delirio degli appassionati, l’ex One Direction Louis Tomlinson. Se i concerti precedenti danno una misura, c’è da aspettarsi un pubblico importante, sui ventimila presenti. Numeri che andranno gestiti anche sul fronte dell’ordine pubblico.

Certo, dopo decenni di abbandono e degrado è bello vedere che Bussoladomani, passata da teatro tenda a parco, è tornata a vivere, ma di queste follie non ha memoria nemmeno quando da qui passavano i più grandi. Certo, Renato Zero doveva scappare dall’assedio dei sorcini nascondendosi nell’ambulanza di servizio al tendone, scene di delirio non sono mancate, ma dodici giorni di attesa sono davvero da record.