REDAZIONE VIAREGGIO

"Un cuoco prestato al cinema", Seravezza rende omaggio a Tognazzi

Dal 16 al 25 aprile, foto e ricette che raccontano la passione gastronomica del grande protagonista della commedia italiana

Tognazzi nei panni del Mascetti in "Amici miei": la supercazzola al vigile

Seravezza (LU), 1 aprile 2016 - In occasione della XVII edizione di Enolia dal 16 al 25 aprile si terrà a Seravezza il grande evento "Un cuoco prestato al cinema", a cura dell'Associazione culturale B-SIDE e Apuania Cineservice, sotto la direzione artistica di Laura Da Prato come omaggio a Ugo Tognazzi.

Venticinque scatti privati di Ugo Tognazzi in famiglia, nella propria casa e nella "Tognazza", la residenza nella campagna di Velletri (Roma) a cavallo tra gli anni '60 e '70 accompagnati da alcune ricette del "Rigettario" (uno dei libri di cucina scritti dal grande attore)  saranno i protagonisti della mostra fotografica "Il Cenacolo".

L'esposizione sarà allestita nella Sala Cosimo I nel Palazzo Mediceo di Seravezza, dichiarato Patrimonio dell'Unesco. Le fotografie originali sono un contributo dell'associazione "Amici di Ugo" che, insieme all'azienda agricola di famiglia" La Tognazza Amata" e alla collaborazione di amici e soci, ha reso possibile l'omaggio al re della commedia italiana, nonché cuoco e gastronomo. Tra il 16 e il 17 aprile il figlio Gian Marco Tognazzi sarà presente per una serie di proiezioni esclusive presso il nuovo cinema delle Scuderie Granducali, per parlare dell'azienda e per partecipare ad uno speciale cooking-show con i vini ispirati alla "supercazzola" della popolarissima  "Amici miei".