Il Comune lancia «Un cuore Forte»

Per 30 mesi un campione di 400 residenti volontari di età compresa tra 45 e 69 anni sarà monitorato gratuitamente con visite e screening cardiologici.

La presentazione del progetto Un cuore Forte

La presentazione del progetto Un cuore Forte

Forte dei Marmi, 30 maggio 2024 –  Forte dei Marmi lancia “Un cuore Forte” iniziativa dedicata ai suoi cittadini : per 30 mesi un campione di 400 residenti volontari di età compresa tra 45 e 69 anni sarà monitorato gratuitamente con visite e screening cardiologici. La ricerca è un importante contributo al benessere e alla salute della comunità di Forte dei Marmi.

Un progetto senza precedenti quello che partirà a brevissimo a Forte dei Marmi e che vede il Comune ente patrocinatore e sostenitore, su iniziativa delle le Politiche Sociali e Salute, Ars Medica, cooperativa di medici senza fini di lucro promotrice dell’iniziativa, tramite il il vice presidente dottor Daniele Spina e la collaborazione della Casa di Cura San Camillo Hospital e della Società Mutuo Soccorso di Forte Dei Marmi. A vigilare sul rispetto della privacy dei cittadini coinvolti sarà il Comitato Etico competente per l'area territoriale della Versilia, che ha già fornito il parere favorevole allo svolgimento del progetto.

“Un cuore forte” della durata di 30 mesi complessivi, intende rilevare e descrivere i principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, in un campione di cittadini residenti nel Comune di Forte dei Marmi di età compresa tra 45 e 69 anni.

A condurre la ricerca, coordinati dal dottor Duilio Maggi, saranno sei medici di famiglia del territorio di Forte dei Marmi che opereranno al di fuori del loro orario di lavoro: Alberto Bacci, Luigi Pietro Bellucci, Angela Fontana, Vinicio Giorgini, Renato Magri.

Il progetto è finanziato da un gruppo di donatori privati che ha fornito volontariamente il proprio supporto economico ad Ars Medica.