Calciomercato ed amichevoli: sono sempre questi i temi caldi dell’agosto pallonaro in Versilia... mentre si avvicina sempre di più l’inizio ufficiale della stagione, con l’antipasto di Coppa servito domenica 1° settembre.
Sul fronte delle trattative sono andate a buon fine due operazioni in difesa per Seravezza Pozzi e Real Forte dei Marmi Querceta, che hanno rimpolpato i rispettivi parchi giovani. In Serie D il Seravezza ha tesserato il classe 2004 Lapo Accorsini che nella scorsa stagione ha indossato la maglia del Crema, totalizzando 36 presenze e 2 reti tra campionato e Coppa Italia. In Eccellenza invece il Real Forte Querceta ha ingaggiato Samuele Vignali, 2005 che era alla Fezzanese con cui nell’annata passata ha collezionato alcune convocazioni in prima squadra arrivando anche a debuttare in D. "Sono rimasto colpito dalla squadra, dallo staff e dalla voglia di tutto l’ambiente di far bene – ha dichiarato Vignali – darò tutto per questa maglia, impegnandomi al massimo per farmi trovare pronto". Il Real FQ ieri poi ha aggiunto anche un altro 2005: l’esterno offensivo Jihed Jendoubi, ex Livorno. In Seconda categoria invece il Corsanico, voglioso di riscatto dopo l’amara retrocessione dalla Prima, ha ufficializzato l’acquisto del centravanti Alessandro Pellegrini: pure lui, come già i due fratelli Lari, Maguina e Mariani, sale in collina dopo la “sparizione“ dello Sporting Camaiore.
Intanto proseguono i bei test pre-campionato. In grande spolvero il Camaiore che ha sconfitto 3-0 il San Giuliano grazie alle reti di Kthella in apertura di primo tempo e poi di Bacci ad inizio secondo tempo e di Chiaramonti nel finale (il bomber ex Zenith Prato è già stato molto prolifico segnando spesso nei test d’agosto dei bluamaranto). Vittoria 3-0 anche per il Viareggio che ha tenuto così la porta inviolata per la sua quarta amichevole su quattro di questa estate: nella stracittadina contro la Torrelaghese, al “Ferracci“, hanno timbrato i soliti attaccanti Brega e Morelli (doppietta!). Successo pure del Pietrasanta che ha battuto 5-3 un’avversaria di categoria superiore come il Castelnuovo Garfagnana: il 5-3 biancoceleste è griffato da Falorni, Mattiello, Maggi, Martini e Remedi.
Oggi in campo il Forte Querceta alle ore 17 al “Necchi-Balloni” contro la Stella Rossa (di Castelfranco di Sotto) mentre alle 19 c’è il derby amichevole Capezzano Pianore-Pietrasanta. Ma il clou sarà domani alle 18 con l’altro derby amichevole Seravezza-Camaiore al “Buon Riposo“.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su