Altro trionfo per l’ItalBeach “alla viareggina“

Gli azzurri vincono l’International BS 2024 a Tirrenia battendo 3-2 in finale la Svizzera. Superprotagonisti Luca Bertacca e Leandro Casapieri

Altro trionfo per l’ItalBeach “alla viareggina“

Altro trionfo per l’ItalBeach “alla viareggina“

La Nazionale di beach soccer (con 6 viareggini in squadra) supera la Svizzera per 3-2 e conquista l’International Beach Soccer Tirrenia 2024. Una sfida intensa, di alto livello, tra due squadre che hanno dimostrato l’ottimo stato di forma e che potranno essere ancora protagoniste quando tra due mesi torneranno sulla sabbia, per gli Europei ad Alghero a settembre. Si chiude così il torneo disputato al Centro di Preparazione Olimpica sul litorale pisano, che ha anche assegnato i pass per la fase finale continentale. Per l’ItalBeach “alla viareggina“ sono stati cinque giorni emozionanti, partiti con una sconfitta difficilmente preventivabile (contro l’Estonia ai rigori) e poi proseguiti con un cammino che ha ritrovato gli azzurri già conosciuti, quelli campioni d’Europa e vice campioni mondiali in carica; un percorso fatto di larghi successi, contro Repubblica Ceca e Romania, e vittorie di maturità e solidità, come contro la Danimarca. E infine concluso con il titolo conquistato al termine di una finalissima giocata con la consueta solidità, fisica e mentale.

Raggiante a fine torneo il c.t. Emiliano Del Duca: "Sono soddisfatto di come abbiamo interpretato la finale, perché siamo partiti benissimo. La Svizzera è una squadra forte ma noi ci siamo difesi bene. Sono contento per i ragazzi e per la nostra Federazione che ci ha messo tanto impegno nell’organizzazione di questa manifestazione". "Sono felice per me ma soprattutto per i miei compagni – ha commentato il difensore-goleador del Viareggio Luca Bertacca, autore di una doppietta in finale che gli ha permesso di chiudere il torneo da capocannoniere insieme allo svizzero Ott con 7 reti – perché abbiamo saputo dimostrato tutto il nostro valore".

Come contro la Romania in semifinale, a sbloccare la contesa ci ha pensato proprio Bertacca (gli altri 4 giocatori della VBS in azzurro erano il portiere Andrea Carpita, Gianmarco Genovali, Tommaso Fazzini e Alessandro Remedi). La sfida vive sull’equilibrio e il resto della prima frazione conosce prima una clamorosa traversa del solito Bertacca e poi una parata provvidenziale del torrelaghese Leandro Casapieri del Pisa su Stankovic. Nel secondo tempo ancora Casapieri fa vedere perché è uno dei migliori portieri al mondo. Il raddoppio dell’Italia è ancora a firma Bertacca su tiro libero potento e preciso. Nel finale di terzo round succede di tutto: a 1’53’’ dalla sirena Hodel in perfetta acrobazia riapre il match, poi Josep Junior riporta a due le reti di vantaggio per l’Italia ma gli elvetici riaccorciano le distanze nuovamente con Hodel. Finisce 3-2.

Simone Ferro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su