Non ha ancora deciso se continuerà a giocare, tra un contratto in scadenza con la Juventus e la prospettiva di una nuova avventura lontano da Torino, ma intanto Gigi Buffon (nella foto) guarda al futuro. Nasce la ‘Buffon Academy’, percorso di alta specializzazione per ragazzi e ragazze che sognano di diventare grandi portieri.
E il suo battesimo sarà il prossimo 13 giugno in Versilia, a Marina di Pietrasanta. La ‘Buffon Academy’ mira a migliorare e perfezionare la tecnica di tanti giovani attraverso un metodo condiviso a livello mondiale da tutti i coach della scuola, una forma di allenamento unica sviluppata dall’attuale portiere della Juventus. "Ho sempre creduto nel valore della formazione, ancor di più in questo periodo complicato per ognuno di noi - ha spiegato Gigi -. La Buffon Football Academy nasce per offrire ai ragazzi e alle ragazze dagli otto ai sedici anni un percorso di alta specializzazione, volto a migliorare le capacità tecniche di chi sogna un futuro nel mondo del calcio. Si tratta di una full-immersion completa, con un programma di allenamento personalizzato creato ad hoc per ciascun portiere - ha aggiunto -. Speriamo di poter dare il kick off del ’Buffon Summer Camp’ già a giugno e il mio augurio è di poter incontrare i ragazzi il 13 dello stesso mese a Marina di Pietrasanta, Covid permettendo".
L’Academy prenderà il via questa estate con percorsi teccnici di alta specializzazione rivolti ai giovani dagli 8 ai 16 anni che sognano di ripercorrere le orme dell’estremo difensore più forte nella storia del calcio. I vari camp saranno condotti dai tecnici della ’Buffon Academy’ e da alcuni tra i migliori preparatori dei portieri di società professionistiche. In una prima fase, tutti gli iscritti saranno valutati singolarmente, al fine di poter creare dei programmi di allenamento individuali e personalizzati. Il percorso di training si focalizzerà poi su diverse tematiche fondamentali per intraprendere la carriera da portiere: dal gesto tecnico alla tattica individuale contestualizzata al gioco collettivo, passando per la capacità di lettura delle situazioni e molto altro ancora. In fondo il portiere moderno deve saper parare, ma anche giocare con i piedi.
Primo appuntamento dell’Academy Buffon sarà in Versilia e più precisamente dal 13 al 26 giugno a Marina di Pietrasanta (due turni settimanali) con la presenza dello stesso Buffon. I successivi appuntamenti sono previsti ad Andalo (Trento) dal 4 al 10 luglio; a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 27 giugno al 3 luglio e a Sestola (Modena) dal 11 al 17 luglio.
E.Sa.