C’è il nuovo regolamento in Serie D per i casi di positività al Covid-19. D’ora in avanti, dalla ripartenza fissata per il 13 dicembre, si avrà il rinvio di una gara solo se nella squadra saranno riconosciuti almeno 4 casi di positività al Coronavirus tramite i tamponi rapidi previsti nel nuovo protocollo. Si potrà chiedere il rinvio pure in caso di 3 positività qualora siano tutte e tre quote giovani o più di un portiere.
Con la ripartenza del campionato di Serie D fatta slittare di un’altra settimana (si ripartirà con la 7ª giornata domenica 13 dicembre), questa domenica 6 dicembre sarà ancora riservata ad alcuni recuperi. Di partite per rimettere in pari tutti in classifica ne mancano ancora dieci, due delle quali saranno giocate proprio domani. Mercoledì scorso c’è stato il recupero Pro Livorno Sorgenti-Real Forte dei Marmi Querceta (4-0) mentre ora toccherà a Correggese-Mezzolara (recupero della 4ª giornata) e al derby toscano Prato-Ghivizzano Borgo a Mozzano (recupero della 5ª giornata).
Così per completare il quadro nel girone D mancherebbero poi all’appello ancora otto incontri da calendarizzare. Si tratta di Aglianese-Bagnolese (recupero della 2ª giornata), poi Aglianese-Corticella (recupero della 5ª giornata) e Bagnolese-Correggese (5ª), infine Correggese-Prato (recupero della 6ª giornata), GhiviBorgo-Pro Livorno (6ª), Real FQ-Mezzolara (6ª), Corticella-Seravezza Pozzi (6ª), Fiorenzuola-Forlì (6ª).
Quindi le due nostre formazioni versiliesi devono ancora recuperare una partita a testa: il Real FQ (reduce da 2 sconfitte di fila senza segnare) in casa al “Necchi-Balloni“ contro il Mezzolara, il Seravezza (che è alle prese ora anche con l’infortunio di Veratti e che ha fatto solo un punto nelle ultime 3 gare giocate) in trasferta nel bolognese col Corticella. Mentre nel turno della ripartenza di domenica 13 i verdazzurri di Vangioni saranno in casa al “Buon Riposo“ contro il Progresso mentre i bianconerazzurri di Amoroso saranno in trasferta sul campo della Bagnolese. E intanto la società romagnola del Forlì ha annunciato di avere un “focolaio“ interno avendo ravvisato altri 4 casi di positività dopo quello che aveva fatto saltare domenica scorsa il recupero col Fiorenzuola.
Simone Ferro