CAPEZZANO PIANORE - Comincia bene il Capezzano. I ragazzi di Coli non potevano sperare in un avvio di stagione migliore per il ritorno in Promozione aggiudicandosi la sfida contro il Pieve Fosciana e accedendo cosi al secondo triangolare di Coppa Italia. La gara è stata molto vivace e non ha tradito le attese, con entrambe le frazioni di gioco piacevoli e ricche di gol e spunti interessanti. Due le novità per parte negli undici iniziali. Nelle fila dei padroni di casa ha iniziato dalla panchina l’attaccante Marco Iardella, al suo posto Davide Pisani mentre tra le fila ospiti assente il portiere titolare Regoli e dentro dal primo minuto la quota Levrini.
Pronti via e subito fioccano le occasioni con i biancorossi ospiti che obbligati a vincere per passare il turno spingono subito forte sull acceleratore e vanno vicini al gol gia al 2’ quando un bel tiro di Remaschi lambisce la traversa. Replica dei padroni di casa all’8’: Fiaschi raccoglie una bella spizzata di testa di Pisani ma non riesce ad inquadrare la porta. Stessa sorte tre minuti dopo per il collega biancorosso Bosi, autore di un’ottima prova al di là del gol, che prova a rendersi pericoloso dalle parti di Bartelletti con un diagonale a fil di palo. La gara si sblocca al 27’. Fiaschi in area è bravo a saltare due uomini, a difendere palla e a farsi arpionare da Pieri: cartellino giallo per quest’ultimo e rigore ineccepibile che Pisani non sbaglia con un tiro preciso all’angolino. Il Pieve prova a replicare ma è superba la doppia risposta di Bartelletti al 42’ sul tiro di Barsanti in primis e sulla ribattuta a colpo sicuro di Bosi. Passata la paura sono i grigi a trovare il gol del raddoppio al 46’ con il terzino Caniparoli che lascia partire un sinistro al volo da fuori area che si insacca nell’angolino alla destra dell’incolpevole Levrini.
Si rientra dagli spogliatoi e l’ inerzia del match pare tutta nelle mani dei padroni di casa che sembrano tenere il campo con autorità. Ma troppa sicurezza a volte è foriera di brutte sorprese e la frittata si materializza al 12’ quando un retropassaggio errato di Caniparoli per Romanini lancia Bosi da solo in area: l’ariete non perdona e trafigge Bartelletti con un preciso diagonale. Doccia gelata per i grigi e giochi qualificazione che si riaprono un po’ a sorpresa con i biancorossi che premono con insistenza. I grigi accusano il colpo e arretrano, mentre la gara si fa e spigolosa, per poi prendere la direzione definitiva al 30’ quando il centrocampista biancorosso Barsanti commette due falli nel giro di pochi minuti su Pizza e su Grossi, e viene espulso. Il Capezzano, grazie anche agli innesti di forze fresche quali Iardella e Gigliotti, riprende il gioco in mano e mette la parola fine ai giochi qualificazione con un delizioso tiro a giro di Maestrelli che, su assist dell’ottimo laterale destro Meucci, trova il sette alla sinistra del portiere. Qualificazione che premia con merito i ragazzi di Coli apparsi più in condizione rispetto agli avversari.
Carlo Andrea Brunini