REDAZIONE VIAREGGIO

Clinica Bobq in paradiso Pisa costretto alla resa

Finale spettacolare nella categoria Open di fronte a oltre 1.600 persone sulle tribune allestite al bagno Flora. Decisiva l’ultima rete firmata Petracci

VIAREGGIO – Il Memorial Valenti si è concluso non solo con una partita spettacolare, risolta solo al golden-gol, ma ha fatto anche la storia perché Clinica Iphone Bobq e Pisa Bs Under 20 mai erano arrivate alla finale. Finale che, preceduta dalla toccante cerimonia di chiusura dedicata alla pace, si è conclusa con il successo Clinica Iphone Bobq per 5-4. Le due squadre, che si erano già affrontate nella fase preliminare (5-4 Pisa) avevano superato in semifinale, rispettivamente, Hotel Bella Riviera 2-1 (Valenti 2Ze Lucas) e La Ghenga 3-2 (Fappani, Viti, BarsottiPugliese, Allison). Da una parte l’esperienza Clinica Iphone Bobq assicurata da Barsotti, Ramacciotti, Petracci, Valenti e Minichino, dall’altra la gioventù dei pisani. Partita che si accende con la precisa rovesciata di Petracci per l’1-0. Pisa però non si spaventa e con il rigore di Mori trova l’1-1 per poi portarsi in vantaggio con il chirurgico tiro libero di Barsotti.

Nella ripresa ancora l’illuminato Barsotti si inventa il 3-1 con un cucchiaio su tiro libero, che scavalca anche il portiere Santini in piedi, degno di Totti o Panenka. Sembra finita, ma l’esperienza della Clinica Iphone Bobq fa la differenza. Ramacciotti accorcia con un piattone velenoso poi Valenti impatta con una straodinaria rovesciata da centrocampo. Petracci si procura un rigore che però si fa respingere dall’esplosivo Vernace, ma subito dopo trova la zampata del 4-3. Sembra finita per Pisa, ma Mori si inventa la rovesciata, da posizione laterale, che vale il 4-4. Si va ai supplementari. Santini lungo per Ramacciotti che serve di testa Petracci che, in sforbiciata, batte Vernace. È il trionfo del Clinica Iphone Bobq e forse Matteo è più felice così.

Miglior portiere Santini (Clinica), miglior giocatore Luca Barsotti ((pisa), cannoniere Marinai (Brambilla’s Gladiators, 11 gol).

Sergio Iacopetti