Firenze, 6 gennaio 2023 – Il mondo del calcio ricorda il campione Gianluca Vialli. La cui carriera, sportiva e non, è stata eccezionale per l'esempio che ha saputo dare e per le qualità che aveva. Un giovanissimo Vialli è stato anche protagonista della Coppa Carnevale, il Torneo di Viareggio che ogni anno si disputa in Versilia e che coinvolge (o perlomeno è quasi sempre stato così) le formazioni Primavera.
Vialli ha giocato una sola partita al Viareggio, il 7 febbraio 1985 allo stadio dei Pini, ma è stato determinante. Con la sua Sampdoria, allenata da un giovane Marcello Lippi, ha battuto 2-1 in rimonta la Roma con i gol di Torresani e Fiondella, rispondendo all'iniziale vantaggio giallorosso di Maurizi.
“Vialli aveva giocato nel Viareggio il 7 febbraio 1985 – ha ricordato la società organizzatrice del Torneo di Viareggio (Lucca), oggi Viareggio Cup, con in testa il presidente Alessandro Palagi -. Al fianco di Vialli, il suo gemello Mancini: i due avevano già debuttato da tempo in serie A, ma la loro presenza al 'Viareggio' non passò inosservata. La Sampdoria vinse in rimonta 2-1. Vialli, nonostante non avesse segnato, fu il migliore in campo".
Niccolò Gramigni