Il Pietrasanta ha preso Alessandro Remedi

Il Seravezza ufficializza Menghi, il Viareggio ingaggia il difensore Edu Mengue, il Forte tiene Cardillo e Tonacci; Marsili e Cerri al Capezzano

Il Pietrasanta ha preso Alessandro Remedi

Il Pietrasanta ha preso Alessandro Remedi

Calciomercato in continua evoluzione...mentre sono state rese note le date ufficiali d’inizio della prossima stagione del calcio dilettantistico e giovanile in Toscana. I campionati di Eccellenza e Promozione cominceranno come la Serie D domenica 8 settembre (l’antipasto di Coppa invece sarà il 1° settembre... mentre per la D la Coppa inizia già dal 25 agosto). I campionati di Prima e Seconda categoria invece partiranno il 15 settembre (con Coppa pure qui al via il 1° settembre). Gli Juniores regionali inizieranno col girone A sabato 7 settembre e coi gironi regionali il 14 mentre i campionati Allievi e Giovanissimi scatteranno dal weekend 21-22 settembre.

In Serie D intanto il Seravezza Pozzi ha presentato il suo quarto nuovo acquisto (dopo Mosti, Sanzone e Lepri): si tratta del centrocampista Emanuele Menghi, classe 2001 che arriva dallo Sporting Trestina ed ex pure di Viterbese, Rieti, Gavorrano e Nuova Florida. Nello staff tecnico verdazzurro invece c’è la conferma di Federico Checchi nel ruolo di match-analyst della prima squadra mentre la novità di livello è quella del preparatore dei portieri Paolo Tommei.

In Eccellenza il neo-promosso Viareggio definisce la sua ottava operazione in entrata, prendendo il difensore centrale Modesto Edu Mengue: è un 2003 nato a Pisa e cresciuto nei vivai di Empoli e Pisa, collezionando poi esperienze “fra i grandi“ con Scandicci e Tuttocuoio. "Arrivo in una piazza vera – dice Edu Mengue – ho seguito ciò che questa società ha fatto in questi anni... e vedere tutta quella gente, quella passione e quell’amore per questi colori mi ha convinto subito. Farò di tutto per onorare la maglia". Il Real FQ ha ingaggiato come nuovo preparatore dei portieri Luca Sclafani.

In Promozione il colpo della settimana lo fa il Pietrasanta che soffia alla folta concorrenza l’attaccante viareggino Alessandro Remedi, ’92 che era al San Miniato Basso... e per il quale si tratta di un ritorno in biancoceleste. È il 6° pezzo di una campagna estiva importante dopo Terigi-Della Pina-Biagini-Mattiello-Bruzzi. Il Forte dei Marmi invece dopo Lossi-Tedeschi-Maggi-Credendino conferma pure il 2004 Mattia Cardillo ed il senatore Samuele Tonacci in una difesa rafforzata da Rocchiccioli.

In Prima categoria il Capezzano fa registrare due graditissimi ritorni: a centrocampo riecco Federico Cerri (dal Corsanico) mentre in attacco si rivede alla corte di mister Riccardo Coli quel Nicola Marsili che era alla Torrelaghese. Proprio i gialloviola si rinforzano con il portiere Bertini dal Calci, il centrocampista Barozzi dagli Amici Miei e la punta Saviozzi dal Porcari.

Simone Ferro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su