L’Eccellenza riparte dopo Natale?

A dicembre saranno forse consentiti allenamenti di squadra. Con i tempi ristretti rischiano di saltare i playoff

Migration

L’Eccellenza, se tutto andrà “bene”, ricomincerà non prima di Natale. L’idea del Comitato Regionale Toscano (e che varrà per tutti i campionati regionali: dunque anche Promozione, Prima e Seconda categoria) è quella di consentire alle squadre di allenarsi in gruppo nel mese di dicembre così da rifare una sorta di “richiamo di preparazione” per poi presentarsi in campo nelle partite ufficiali dopo le festività natalizie. E i primi di gennaio 2021 sarà data precedenza ai tanti recuperi, prima di riprendere dalla terza giornata a cui si è rimasti fermi a metà ottobre. Tutto ciò ovviamente se le autorità governative, statali e regionali consentiranno la ripresa delle attività dando il via libera, e fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti della Figc o della Lnd.

Intanto però si ragiona su come ad esempio l’Eccellenza sarà poi portata a termine dato che in pratica è già da accantonare l’idea di svolgimento “regolare” del post-season. Già queste settimane di stop rendono complicato il programma originario previsto dal Crt, la cui priorità è portare a termine la stagione regolare e quindi nel caso dell’Eccellenza giocare tutte e 22 le giornate di campionato nei 3 gironi da 12 squadre ciascuno. Il post season (spareggi, playoff e playout) sembra invece impossibile farlo come era stato contemplato ad inizio settembre. Tuttavia i piani di riserva erano già stati messi in conto. E con tutta probabilità vi si dovrà ricorrerci.

Per determinare le due promosse dall’Eccellenza alla Serie D si sarebbe dovuto svolgere un triangolare con gare di andata e ritorno fra le tre prime classificate dei tre gironi: in caso di stop “limitato” (ipotesi questa che pare già da scartare) ecco che il triangolare si svolgerebbe con gare di sola andata; in caso di stop “prolungato” (ed è questa l’ipotesi attualmente contemplata vista la ripresa dell’attività fissata non prima di anno nuovo) il triangolare non si svolgerebbe più e verrebbe stilata una classifica di merito fra le tre squadre prime classificate nei rispettivi gironi, con le prime due promosse in D e la terza agli spareggi nazionali fra le seconde d’Eccellenza.

Capitolo playoff? Se tutto fosse stato regolare, dopo lo svolgimento dei playoff (prevista la forbice di 7 punti), si sarebbe giocato un triangolare con gare di sola andata fra le vincenti per determinare la squadra da mandare agli spareggi nazionali; in caso di stop “limitato” i playoff sarebbero confermati ma sarebbe poi stilata una classifica di merito fra le tre vincenti; in caso invece dello stop prolungato niente playoff e direttamente classifica di merito fra le seconde classificate.

Per quanto riguarda le retrocessioni le ultime due di ogni girone scendono direttamente in Promozione, più una settima squadra che doveva uscir fuori da un triangolare con gare d’andata e ritorno fra le decime classificate (con la terza che retrocede in Promozione): ma in caso di stop “limitato” il triangolare si svolgerebbe con gare di sola andata mentre nel più probabile caso di stop prolungato invece niente triangolare e classifica di merito fra le tre squadre classificate al 10° posto dei tre gironi con la peggiore che risulta che va giù diretta in Promozione.

Simone Ferro